I Carabinieri del Comando Compagnia hanno celebrato le ricorrenze della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’80° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano, partecipando alla Santa Messa nella Chiesa della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore.
Al termine della funzione eucaristica, officiata dal parroco Don Fabio, è stata rievocata dal Comandante di Compagnia, Capitano Daniele Brasi, l’epica battaglia di Culqualber, ove Comandante e Carabinieri immolarono la propria vita per resistere ad oltranza nella difesa del caposaldo in Africa Orientale, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale. Per la storica impresa venne concessa la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma.
Alla sobria cerimonia, che ha avuto carattere interno, hanno preso parte rappresentanze di Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri in servizio e in congedo, soci effettivi, familiari e simpatizzanti oltre che le Benemerite, di tutto il territorio sandonatese.
La celebrazione richiama valori radicati da sempre nell’animo dei Carabinieri e nell’essenza dell’Arma stessa ovvero il senso religioso dell’offerta di sé al bene comune, la fermezza nell’eseguire il proprio dovere unita all’onore militare, la solidarietà e la prossimità verso chi soffre.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

