AttualitàSlide-mainVideo

Rosario Livatino, un giudice come Dio Comanda (VIDEO)

1 minuti di lettura

All’interno del Meeting di Rimini 2022 “Una passione per l’uomo” è stata allestita una mostra dedicata a Rosario Livatino, magistrato italiano ucciso dalla Mafia a 38 anni e beatificato il 9 maggio 2021. “Il suo profilo è antitetico a quello di un magistrato di sistema: ha parlato attraverso i provvedimenti, non ha mai rilasciato un’intervista, non si è fatto sfuggire indiscrezioni, non ha aderito a correnti, ha rispettato le garanzie difensive, si è sempre mostrato convinto che compito del giudice non sia inventare la norma, bensì applicarla, secondo competenza e coscienza. Coscienza che ha posto S.T.D., Sub tutela Dei: è il primo magistrato in epoca moderna a essere beatificato”.

Così si evince dal libro “UN GIUDICE COME DIO COMANDA. Rosario Livatino, la toga e il martirio”.
L’opera è il risultato della riflessione comune maturata nell’ambito del Centro studio Rosario Livatino. I capitoli sono stati scritti da Alfredo Mantovano, Domenico Airoma e Mauro Ronco.

Sentiamo perché Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino e vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino, ha deciso di avvicinarsi alla figura di Rosario Livatino.

Guarda il video su YouTube.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Gli azzurri pronti per Parigi

2 minuti di lettura
Ottime prove degli azzurri in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Vince Jacobs a Rieti, Desalu fa il secondo tempo della…
Slide-mainVenezia

L'ex Manifattura Tabacchi di Venezia lascia spazio al Ministero della Giustizia

2 minuti di lettura
Avanzano i lavori dei lotti 2 e 3, che dovrebbero concludersi rispettivamente in autunno e in primavera. L’investimento totale ammonta a 150…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Nuovo Campus Ca' Foscari a Treviso

1 minuti di lettura
Un investimento che guarda ai giovani e al futuro TREVISO – Ca’ Foscari espande la sua presenza a Treviso. Oltre ai padiglioni…