RoncadeSlide-main

Roncade propone corsi gratuiti per l'assistenza ai non autosufficienti

2 minuti di lettura

Inizieranno l’11 gennaio al Centro Sociale i corsi per affrontare con competenza e serenità l’assistenza a persone non autosufficienti o con decadimento cognitivo
 
L’Assessorato per la Tutela della Salute e Servizi Socio-sanitari di Roncade organizza, in collabo-razione con l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, Ceriape, Fondazione Città di Roncade e CPS, alcuni incontri a partecipazione gratuita per dare l’opportunità ai cosiddetti “care giver” (familiari o altre persone, come i badanti, che assistono persone non autosufficienti a domicilio), di acquisire conoscenze utili su come organizzare e svolgere l’attività di cura.
 
Tutti gli incontri saranno tenuti di giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sala Giorgione del Centro Sociale di Roncade in via Tiziano Vecellio, 4. “E’ importante – raccomanda l’assessore roncadese ai servizi sanitari, Sergio Leonardi – sapersi occupare della persona seguita con maggior competenza e prendersene cura con maggior serenità. Utile è anche conoscere, alla luce della riorganizzazione della nuova azienda Ulss 2 Marca Trevi-giana, quali siano i servizi socio sanitari disponibili e come accedervi”.
 
Quasi sempre è un familiare a prendersi cura dei soggetti fragili, per necessità e talvolta con im-portanti carichi emotivi, ma questo “care giver” è spesso privo di una preparazione specifica e adeguata su come relazionarsi con il proprio familiare, soprattutto se è presente un decadimento cognitivo, su come affrontare la malattia e lo stress, su come affrontare situazioni di emergenza e primo soccorso in sicurezza o anche su come ricercare e richiedere i servizi sanitari e sociali forni-ti dall’Azienda ULSS del proprio territorio e dal proprio Comune. Queste e altre domande potran-no trovare risposta negli incontri (elaborati insieme a professionisti quali medico, psicologo, in-fermiere, assistente sociale, esperto in pratiche amministrative) che si realizzeranno a partire dall’11 gennaio.
 
Invitiamo tutti coloro che sono interessati a chiedere informazioni e dare la propria adesione di partecipazione rivolgendosi alla segreteria dei servizi Sociali del Comune di Roncade, telefonando allo 0422 846271 o inviando una e-mail a [email protected].
 
Calendario degli incontri
 
Giovedì 11 gennaio 2018 ore 9.00 – 11.00
Metodi e strumenti per la gestione di persone non autosufficienti
Relatrice: dott.ssa Valentina Busato
Giovedì 18 gennaio 2018 ore 9.00 – 11.00
Cura ed igiene della persona non autosufficiente
Relatrice: dott.ssa Loretta Marchesello
Giovedì 25 gennaio 2018 ore 9.00 – 11.00
Aspetti normativi in merito al rapporto di lavoro domestico
Relatrice: dott.ssa Raffaella Benetton
Giovedì 1 febbraio 2018 ore 9.00 – 11.00
La rete dei Servizi Socio-Sanitari
Relatori: Dott. Carlo Longato, Responsabile Cure Primarie dell’ULSS 2 Marca Trevi-giana e Dott.sse Maria Luisa Pizzolato e Giovanna Vidali dei Servizi Sociali del Co-mune.

Articoli correlati
ItaliaNewsSlide-mainSport

Italnuoto 6 volte d'oro

6 minuti di lettura
L’Italnuoto si scatena nell’ultima giornata dei Campionati Europei e conquista 6 medaglie d’oro, due d’argento e un bronzo, chiudendo così seconda nel…
ItaliaMondoSlide-mainSport

Ibra is Back: Part III

5 minuti di lettura
Ufficiale il ritorno di Zlatan Ibrahimović  al Milan per la terza volta. Ricoprirà il ruolo di Advisor sia per RedBird sia per…
Marca TrevigianaSlide-mainSostenibilitàTreviso

A gennaio i lavori di realizzazione del Polo Culturale all’ex Caserma Salsa

2 minuti di lettura
Il cantiere durerà circa 280 giorni. Il sindaco Mario Conte: «Accessibilità, verde e collegamenti ciclabili. Tassello importante per la Città del futuro»…