Categorie: Mestre Slide-main

Ritorna la stella d’oro di via Verdi per un Natale di solidarietà

Sarà anche quest’anno La Stella d’Oro simbolo del Natale in via Verdi. Le attività e i negozi della via infatti, in collaborazione con il Comune di Venezia Le Città in Festa, visto il positivo riscontro dello scorso anno, posizioneranno per tutto il periodo di Natale la grande stella di legno che inizialmente sarà rossa per diventar giorno dopo giorno sempre più d’oro.

Nei negozi aderenti infatti si possono trovare i fogli d’oro con i quali ricoprire la stella, allo scopo di raccogliere fondi per un concreto progetto di solidarietà.

La raccolta fondi sarà finalizzata a un progetto concreto e realizzabile, per spiegare alle persone che il loro contributo può risolvere un problema reale e aiutare concretamente chi ha bisogno. Lo scorso anno le moltissime le persone che hanno aderito all’appello hanno contribuito ad acquistare gli attrezzi per il progetto della Casa dell’Ospitalità di Mestre che ha realizzato un orto nel quale possono lavorare i suoi ospiti.

Quest’anno si è deciso di volgere l’attenzione sul problema della violenza sulle donne, destinando il ricavato all’istituto Casa Famiglia S. Pio X che accoglie madri e figli che fuggono da situazioni di violenza domestica o che hanno, per altre ragioni, necessità di fare un percorso comunitario in un ambiente accogliente ed educativo. In particolare, il giardino del Centro per l’Infanzia e la Famiglia Oltre le Nuvole alla Giudecca, che si occupa di offrire una serie di servizi e laboratori alle ospiti della Comunità, ai loro figli e alle persone del territorio che possano averne necessità, è stato gravemente danneggiato dall’acqua alta straordinaria del 12 novembre scorso. Lo scopo è quello di contribuire a farlo tornare fruibile da parte degli ospiti. Il progetto è stato presentato durante la conferenza stampa in via Verdi dal presidente dell’Istituto Casa Famiglia S. Pio X Roberto Scarpa, alla presenza dei negozi di via Verdi e della stampa.

Oltre alla raccolta fondi, fondamentale è il contributo che ciascun negozio porta nel sensibilizzare i propri clienti e amici sul problema della violenza sulle donne. Il gesto simbolico, molto apprezzato, di mettere il foglio d’oro, ha così un valore molto significativo perché ha trasmette l’idea della partecipazione e della condivisione.

Con il progetto La Stella d’Oro si vuole dare qualcosa di concreto alla nostra città, per rendere migliore il Natale a chi è in difficoltà.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il December 8, 2019, 1:06 pm

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

L’importanza dei pronostici

L’importanza dei pronostici quando si scommette online Non ci si può certo più nascondere: il mondo del betting, nel corso…

6 ore ago

“E’ giusto che i nonni accompagnino i nipoti a scuola” ha assicurato il Presidente Zaia

"Grazie a tutti voi che siete stati con me in trincea in questi 100 giorni di Coronavirus" Zaia ha riconosciuto…

6 ore ago

Aumentate fino al 40 % le persone che si rivolgono alle Caritas

CMB CON CARITAS PER LE FAMIGLIE IN POVERTA’ A CAUSA DEL CORONAVIRUS Donati 10 mila euro e aperta raccolta fondi…

7 ore ago

Dal 3 giugno riapertura circolazione tra le regioni, ma Grecia e Croazia chiudono all’Italia

Dal prossimo 3 giugno saranno riaperti gli spostamenti tra le regioni se tutto resta come stabilito. Infatti esiste la possibilità…

12 ore ago

Dal primo giugno alcune nuove regole. Basta mascherina all’uscita da casa

  Dal primo giugno cambieranno alcune cose in Veneto. Intanto cesserà l’obbligo di indossare la mascherina quando si esce di…

13 ore ago

Polizia locale: sequestrate sette autovetture prive di assicurazione in via Triestina

  Sei radiomobili della Polizia locale dei servizi Sicurezza Urbana, Territoriale Terraferma e Sicurezza Stradale, con l'appoggio delle unità cinofile…

14 ore ago