RegioneSlide-main

Regione. Job&Orienta. Al via campagna “Il Futuro Conta”

1 minuti di lettura

JOB&ORIENTA. AL VIA CAMPAGNA “IL FUTURO CONTA”. DONAZZAN “FONDAMENTALE EDUCAZIONE FINANZIARIA PER DARE STRUMENTI DI SCELTA A GIOVANI GENERAZIONI”

(AVN) – Venezia, 28 novembre 2020

Nell’ambito di Job&Orienta digital edition hanno preso avvio le iniziative rivolte ai ragazzi delle scuole nell’ambito della Campagna di Regione del Veneto di Educazione finanziaria “Il futuro conta” (www.ilfuturoconta.it).

Tra questi, si è tenuto un digital live talk dal titolo “La vera storia del signor F. … e di come prendiamo decisioni economiche” che ha tenuto incollati allo schermo oltre 700 tra ragazzi e insegnanti (https://live.taxi1729.it/2020/11/joborienta/). Un evento digitale condotto dai divulgatori scientifici di TAXI1729 S.n.c., realizzato in partnership con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nel quale sono state affrontate, con toni leggeri, accattivanti e adeguati all’audience, alcune riflessioni circa l’importanza di prendere decisioni consapevoli e di come queste influenzino la nostra vita quotidiana.

Un progetto di educazione finanziaria che non spiega termini e modelli di economia e finanza, ma indaga i meccanismi della più basilare delle operazioni economiche: la scelta. Raccontando, da una parte, quello che sarebbe ragionevole scegliere e, dall’altra, quello che scegliamo con l’obiettivo di mostrare, indagando le leggi matematiche che guidano le nostre decisioni, che le due cose spesso non coincidono. Perché quando scegliamo, nella nostra mente si mettono in moto una gran quantità di scorciatoie istintive, che spesso ci portano fuori strada, anche quando, davanti alla scelta, ci sentiamo completamente liberi, razionali e consapevoli.

“Un investimento importante e un innovativo, straordinario accordo partenariale con le più importanti istituzioni e le migliori intelligenze in materia economico/finanziaria (Università di Padova, Verona, Venezia Cà Foscari) e per quanto concerne il design dell’offerta (IUAV).

“Il grande riscontro – sottolinea con soddisfazione l’assessore regionale a lavoro e istruzione Elena Donazzan – dimostra la bontà del nostro modello. Abbiamo messo in campo un’ampia partnership, anche con il contributo del mondo accademico, che ha consentito di programmare oltre 160 eventi con il coinvolgimento di oltre 8.000 destinatari”.

Articoli correlati
La terza paginaSlide-main

Realtà virtuale, realtà aumentata e Sport

4 minuti di lettura
Di Enrica Cataldo, Socio AIRD con la collaborazione dell’atleta Antonio Giulio Bonaccorso La realtà aumentata, che fa già parte della vita di…
RegioneSlide-main

Regione. Apicoltura, quasi 600mila euro a sostegno del settore

1 minuti di lettura
APICOLTURA. QUASI 600MILA EURO A SOSTEGNO DEL SETTORE. ASSESSORE REGIONALE, “UN AIUTO AGLI AGRICOLTORI PER SOSTENERE LA PRODUZIONE DI MIELE VENETO DI…
MestreSlide-mainVenezia

Venezia. Adeguamento impianti e realizzazione nuovi campi calcio di due società sportive

1 minuti di lettura
Via libera dalla Giunta comunale a due società sportive del territorio per l’adeguamento degli impianti e la realizzazione di nuovi campi da…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!