AnimaliNewsSlide-mainTreviso

Regione autorizza uccisione della volpe. LAV: “Abbiamo inviato una diffida”

1 minuti di lettura

Non c’è nulla di più normale di un predatore, come la volpe, che si ciba delle sue prede in un ambiente selvatico. Ma nel mondo della caccia questa “normalità” non sembra essere per nulla tollerabile.

Per dare risposta alle richieste dei cacciatori, la Regione Veneto, con due distinte autorizzazioni sottoscritte dal Direttore Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, dott. Pietro Salvatori, ha dato il via libera all’uccisione delle volpi presenti in due Aziende Faunistico Venatorie della Provincia di Treviso.

“Sulla base dei documenti in nostro possesso, l’uccisione delle volpi è del tutto illegittima – dichiara Mara Garbuio, responsabile della sede LAV di Treviso – per questo motivo abbiamo inviato una diffida al Presidente Zaia, con la richiesta di ritiro immediato delle due autorizzazioni.”

I due atti amministrativi sembrerebbero quindi gravati da importanti violazioni del piano provinciale di controllo delle volpi e del correlato parere rilasciato da ISPRA, il massimo istituto scientifico nazionale per la fauna selvatica.

Uccidere illegalmente gli animali selvatici per soddisfare i desideri dei cacciatori, oltre che essere crudele e inaccettabile in un Paese civile, comporta un grave danno economico all’erario, in quanto la fauna selvatica costituisce patrimonio indisponibile dello Stato” sostiene la LAV di Treviso.

“Se le due autorizzazioni rilasciate dalla Regione Veneto non saranno prontamente ritirate – conclude – siamo pronti a denunciare l’accaduto alla Corte dei Conti: non è tollerabile che i nostri amministratori decidano la vita e la morte degli animali a esclusivo beneficio dei cacciatori e della loro assurda passione.”

Articoli correlati
Italia MondoPillole di storia, arte e umanitàSlide-main

Il mare di Israele restituisce una moneta di 1.850 anni

2 minuti di lettura
Una spettacolare e rarissima moneta di bronzo eccezionalmente ben conservata è stata recentemente recuperata dal fondo del mare durante un’indagine archeologica subacquea…
CulturaItalia MondoSlide-mainSport

Le leggende dello sci e la coppa del mondo Cervinia - Zermatt al Cervino CineMountain

2 minuti di lettura
Pirmin Zurbriggen e Piero Gros, Peter Fill e il regista Gerald Salmina, la Streif di Kitzbuehl e la La Matterhorn Cervino Speed…
Slide-mainSpettacoloVeneto

Momix, il grande ritorno a Verona

2 minuti di lettura
Al Teatro Romano, per 12 serate, va in scena la magia dei ballerini-illusionisti diretti da Moses Pendleton.  I Momix tornano finalmente in…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!