Questa mattina staffette sul Terraglio contro la violenza sulle donne

Questa mattina staffette sul Terraglio contro la violenza sulle donne, con partenze da Frescada di Preganziol e da Marocco di Mogliano. Molta la gente che ha partecipato nonostante la giornata piovosa. La staffetta di Mogliano era guidata dall’assessore alle Pari opportunità Giuliana Tochet.

Le staffette sono giunta in piazza del Caduti a Mogliano alle 11.40 circa, dove erano ad attenderle le delegazioni dei comuni di Mogliano, Casale sul Sile, Zero Branco, Casier, Preganziol e Marcon.

Dopo la lettura di alcuni brani e gli interventi degli assessori alle Politiche sociali di Mogliano, Preganziol, Casale sul Sile, Zero Branco e Marcon, è stata scoperta la “pietra d’inciampo” in memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, opera dello scultore Giovanni Benetton.

Alcuni dati statistici per far comprendere la tragica importanza del fenomeno del femminicidio: nel 2018 sono state 142 le donne uccise in Italia con un aumento dello 0,7% rispetto al 2017. Al Nord nel 2018 la percentuale più alta di donne uccise, 66 donne, pari al 45% del totale. Cause principali la gelosia e il possesso. Dal 2012 ad oggi sono state ben 866 le donne uccise.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il November 25, 2019, 10:01 am

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

12 tamponi positivi e 18 negativi sui contatti della 75enne deceduta ieri al Ca’ Foncello

In relazione al decesso, avvenuto ieri, di una 75enne ricoverata nell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale Ca’ Foncello, è pervenuto l’esito…

7 ore ago

Bimba positiva al Coronavirus

La positività al Coronavirus riscontrata in una bambina padovana di otto anni ha fatto scattare con immediatezza tutte le necessarie…

8 ore ago

Questa è Malala. Il suo mondo è cambiato, ma lei no

"Io sono Malala" è uno di quei libri che non possono mancare nella libreria di casa. Lo avevo aggiunto alla…

9 ore ago

L’Amministrazione comunale di Mogliano interviene sulla situazione alloggi ATER in città

Dopo un tempo di analisi e ricerca e dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a far decadere…

13 ore ago

Veneto locomotiva d’Italia e l’emergenza sanitaria di oggi

I Veneti, è risaputo, sono un popolo tenace e di lavoratori, non per nulla la nostra Regione è conosciuta come…

14 ore ago

Il Museo Bailo è pronto a essere rilanciato

Una “super-commissione” si presta a elaborare e attuare, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, il piano…

16 ore ago