Slide-main

Pronte tante iniziative del Circolo Galilei per sensibilizzare sulla scienza

1 minuti di lettura

Partirà il prossimo 3 novembre la nuova stagione del Circolo Galilei di Mogliano: sei incontri dedicati quest’anno alle tecnologie che stanno ormai cambiando la vita di tutti noi. ArtificialMente: come evolvono l’informatica e la robotica, quali sono le linee attuali di sviluppo, cosa possiamo attenderci nel prossimo futuro, ma anche uno sguardo attento e previdente su quali potranno (o dovranno) essere gli impatti sulla nostra vita: lavoro, salute, rischi ed implicazioni etiche.

Sul loro sito (http://circologalilei.somsmogliano.it) saranno presto disponibili tutti i dettagli del programma 2017-18.

 

Per il Circolo si prosetta inoltre una nuova collaborazione che potrà avere sviluppi importanti soprattutto a partire dal prossimo anno, ma che inizia fin d’ora a dare i primi frutti.

Da mercoledì 11 ottobre è iniziato a Treviso il Carta Carbone Festival Letterario: 6 giorni di incontri con gli autori, laboratori, presentazioni, tavole rotonde, performance e spettacoli.

 

All’interno del festival, sabato 14 ottobre alle 11.30 presso la Loggia dei Cavalieri (o in caso di maltempo presso l’Auditorium Stefanini) La scienza tradita? Scommesse e contraddizioni italiane. Un dialogo tra un grande divulgatore scientifico – Pietro Greco – e uno storico della scienza – Giulio Peruzzi – per capire le ragioni che hanno prodotto le contraddizioni che ruotano attorno allo sviluppo scientifico in Italia e come possano essere superate.

 

L’Italia è uno strano Paese. I nostri scienziati sono tra i primi al mondo e la domanda di cultura scientifica è in crescita. Eppure si fanno scelte politiche che si riflettono negativamente sugli sviluppi della scienza e sulla diffusione di cultura scientifica. Le case editrici pubblicano testi di divulgazione scientifica, spesso però privilegiando “i soliti noti”.

 

Maggiori informazioni sul Festival le trovate qui.

Articoli correlati
ArteCittà Metropolitana di VeneziaCulturaSlide-main

Admirabile Signum, la Natività nei musei veneziani

4 minuti di lettura
Alla scoperta della magia del Presepe: una mappa multimediale per un percorso artistico e spirituale sul territorio veneziano con una sorpresa dalla…
ItaliaL'editoriale del direttoreMestreSlide-mainSport

Gemini, mission impossible? Forse, ma la curva c’è!

2 minuti di lettura
Quella di questa sera contro San Severo è una di quelle partite per cui ci vorrebbe un miracolo. Ma mai dire mai….
NarrazioneSlide-mainZero Biscuit

Rimmel e anfibi

1 minuti di lettura
Luglio 1976, Rosanna che di anni ne compie 18 si ritrova stretta, stretta nella sua gonna al ginocchio, i collant con diversi…