Veneto

Premiazione del II concorso di poesia “Semi diVersi”

2 minuti di lettura

Sabato 24 febbraio si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso di Poesia Semi diVersi

RIESE- Nella cornice di Casa Riese, sabato 24 febbraio si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso di Poesia Semi diVersi, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Riese Pio X. Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi talenti letterari, confermando il crescente interesse per la poesia nella comunità locale.

Con ben 289 iscritti, questa edizione ha superato ogni aspettativa, dimostrando il fervore poetico che anima il territorio. Tra i partecipanti, quasi 200 erano giovani alunni provenienti dalle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Riese Pio X e dell’Istituto Salesiano E. di Sardagna di Castello di Godego, i quali hanno contribuito in modo significativo alla riuscita dell’evento.

La giuria tecnica, composta da esperti del settore e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra cui Gaia Nassuato, bibliotecaria del Comune di Riese, Francesca Monego, ex docente di lettere, Gerardo Rizzo, scrittore, e Sebastiano Crocetta, insegnante e poeta, ha valutato con attenzione le liriche pervenute, premiando quelle di più alto livello e originalità.

I vincitori delle scuole

Nella categoria scuola primaria, sono stati annunciati tre meritevoli vincitori: Giacomo Zanon con “Il mio cuore”, Clelia Bobbato con “Riflessi piumati” ed Evita Bianchin con “Il gatto Pippo”. Un plauso particolare è andato a Beatrice Tranchita, Federico Cremasco e Lorenzo Riccardi, rispettivamente classificatisi al terzo, secondo e primo posto con le loro poesie incantevoli e piene di creatività.

Per la scuola secondaria di primo grado, Elisabetta Martino, Anna Bevilacqua e Jessica Guidolin hanno conquistato i primi tre posti con opere suggestive e profonde come “L’uomo sega”, “Una foglia arancione” e “Le note”.

La categoria della scuola secondaria di secondo grado ha visto primeggiare Davide Ferraro con “Le stagioni”, seguito da Mirtila Gava con “Dente di leone”, Elia Sabadotto con “Lenti scatti” ed Eugenio Paier con “Ode ai caratteri mobili dell’Universo”.

I vincitori della categoria adulti

Negli adulti, i premi sono stati assegnati a talenti affermati e emergenti. Menzioni speciali sono state attribuite a Daniela Cecchetto per “Sienzio” e Francesco Quarto per “Insacca caivo”, mentre Jonathan Timossi, Simone Pavan e Davide Rocco Colacrai hanno conquistato i primi tre posti con opere di profonda introspezione e bellezza poetica.

Un momento speciale della serata è stato l’intervento di Marco Todoverto, musicista e autore di Cor piantà, un libro di poesie in dialetto edito da Arcipelago Itaca, che ha deliziato il pubblico con la lettura di alcune sue poesie, accompagnate dalla suggestiva melodia della chitarra acustica.

I premi in palio

Tutti gli autori e le autrici premiati hanno ricevuto attestati e premi messi in palio, offerti generosamente dalle cartolibrerie Lunardon e Baccega di Riese Pio X, per un valore complessivo di 50, 100 e 150 euro.

La serata si è conclusa con applausi e congratulazioni per tutti i partecipanti, confermando il successo e l’importanza di eventi culturali come il Concorso di Poesia Semi diVersi nel promuovere la creatività e l’espressione artistica nella nostra comunità.

Articoli correlati
NewsVeneto

50 anni di sacerdozio e non sentirli

1 minuti di lettura
Don Gino Cia, Don Paolo Manea e Don Giuseppe Menzato sono i tre illustri ospiti della serata, organizzata da Ascom-Confcommercio Oderzo-Motta di…
AttualitàSlide-mainVeneto

108 candeline per la longeva esule istriana

1 minuti di lettura
Giuliana Mercede Salvi, ha soffiato 108 candeline, la sua vita racconta un’epoca di sacrifici e rinascita nel cuore del Veneto. MONSELICE –…
CulturaSlide-mainVeneto

Veneto: potenziare il settore culturale della regione

2 minuti di lettura
Due iniziative per valorizzare il patrimonio archeologico e promuovere il cinema di qualità. La Giunta Regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla…