Italian flag
ItaliaPoliticaSlide-main

Pontida, la “santa alleanza”

2 minuti di lettura

La festa della Lega ha suggellato il patto dei sovranisti d’Europa

Pontida-E’ stata l’edizione numero 36 del raduno della Lega sul prato di Pontida.  Moltissimi  gli ospiti stranieri delle delegazioni di partiti europei che hanno accolto l’invito del segretario Matteo Salvini.

Lo slogan dell’edizione di quest’anno è un tema di grande attualità” “Difendere i confini non è reato“. Tra gli interventi quello del premier ungherese Viktor Orban. Marine Le Pen ha mandato un videomessaggio. Sul palco gli altri partiti che, guidati da Orban, sono confluiti nei Patrioti d’Europa ormai distanti dai Popolari e dai Conservatori di Giorgia Meloni: dal portavoce di Vox, Jose Antonio Fuster all’olandese Geert widers, dal portoghese Andrè Ventura di Chega all’austriaca Marlene Svazek di Fpo.

La legge sulla cittadinanza

Alcuni interventi hanno riguardato la legge sulla cittadinanza agli stranieri, tema di grande attualità che separa i partiti di maggioranza di governo, da una parte Tajani che ha presentato in questi giorni la proposta di Forza Italia lo “ius Italiae”; dopo 10 anni di scuola dell’obbligo puoi diventare italiano. Dall’altra la Lega che non intende sentirne parlare: ‘La legge sulla cittadinanza va bene così e non è una priorità’. 

“La cittadinanza se la sono guadagnata i nostri nonni sul Carso, questa è la nostra cittadinanza”, ha sottolineato il generale Vannacci, molto applaudito dalla platea dei presenti.

L’Autonomia differenziata

Un altro tema caldo del raduno  è la legge sull’autonomia differenziata.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, sale sul palco di Pontida con il vessillo del leone di San Marco, emblema della sua regione e la scritta laterale: “22 ottobre 2017. Il futuro del Veneto è nelle tue mani”, riferendosi al referendum sull’autonomia fatto in Veneto. “Per noi questa è la Pontida delle pontide – ha detto Zaia- e voglio ricordare a chi dice che siamo egoisti e che stiamo portando avanti la secessione dei ricchi, che invece la Lega porta come contributo una grande riforma per l’intero paese. Noi non siamo per l’equa divisione del malessere ma l’equa divisione del benessere”. “L’’autonomia differenziata, è legge da giugno e “non si torna indietro”, ha specificato Salvini. 

Gli ospiti stranieri

Al raduno della Lega interviene Marlene Svazek, vicepresidente dell’Fpo, partito vincitore delle elezioni in Austria: “La Lega è una delle forze patriottiche più importanti della libertà in Europa”.

Dice dal palco il portavoce di Vox, José Antonio Fúster: “Non illudiamoci, l’Europa sta attraversando uno dei momenti peggiori della sua storia. Di fronte alla crisi c’è solo una strada: l’alleanza dei patrioti delle nazioni europee, l’unità è’ essenziale obiettivo di ricostruire un’Europa di nazioni forte e vigorose, che lavorano insieme e tornano ad essere il faro dell’Occidente.”

I Migranti

Andrè Ventura, leader di Chenga!, partito portoghese di estrema destra: “Anche noi soffriamo l’invasione massiccia dei migranti nel nostro Paese. Noi abbiamo bisogno di più Matteo Salvini in tutta l’Europa”.

Il premier ungherese Viktor Orban: “Se continuerà l’immigrazione irregolare in Europa, “noi da Budapest i migranti li porteremo a Bruxelles e li deponiamo davanti agli uffici di Bruxelles. Se vogliono quei migranti che se li tengano!”

Il processo Open arms

Tutti i presenti a Pontida si sono dichiarati a fianco di Salvini e lo hanno spinto ad andare avanti “a testa alta” al processo Open arms a Palermo, per cui rischia sei anni di carcere, accusato di sequestro di migranti.

Ricordiamo per i lettori che la prima Pontida, voluta da Umberto Bossi, il fondatore dell’allora Lega Nord,si è tenuta nel 1990. Per Salvini  come segretario, la prima edizione è del 2014.

Crediti fotografici Adnkronos, La Repubblica

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Ricevi gli ultimi articoli de Il Nuovo Terraglio via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Newletter Il Nuovo Terraglio

Articoli correlati
ItaliaSantiSlide-main

Santa Teresa di Gesù bambino: salvare le anime

6 minuti di lettura
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo nacque ad Alençon il 2 gennaio 1873, ultima figlia di Louis Martin e…
IstruzioneSlide-mainTreviso

Scuole dell'infanzia a Spresiano: otto anni di rette azzerate, il bilancio del sindaco Della Pietra

2 minuti di lettura
Otto anni fa, nel 2018, l’Amministrazione comunale di Spresiano ha introdotto un contributo a sostegno delle famiglie che iscrivono i figli alle…
MusicaSlide-mainVenetoVille Venete

Serenissime dimore:

3 minuti di lettura
Tre concerti nel secondo fine settimana Dal 2 al 4 ottobre il Festival itinerante Serenissime Dimore propone tre concerti a Este, Zugliano…