MarconSlide-main

Pietro Geremia alla guida dell’azienda leader nelle pitture e vernici per l’edilizia

2 minuti di lettura

Pietro Geremia ha assunto le redini di San Marco Group, azienda leader nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale: è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione, composto per il 50% da membri indipendenti esterni e per il 40% da donne, subentrando così al padre Federico, che rimane consigliere e Presidente Onorario.

 

La nomina corona un percorso accuratamente pianificato e una lunga preparazione al ruolo: Pietro Geremia prende in mano una realtà solida, fondata oltre ottant’anni fa dal bisnonno, che oggi vanta un portafoglio di 6 marchi di proprietà (San Marco, ABC, Eurobeton, Eurocolori, Novacolor e Tjæralin) conta circa 300 dipendenti ed è presente in più di 100 Paesi con un fatturato di 82 milioni di euro.

 

Prima di entrare a far parte dell’azienda sino ad ora gestita dal padre, Pietro Geremia ha conseguito con lode la Laurea in Economia Aziendale e Management all’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, per poi completare la sua formazione dirigenziale e accademica presso l’HK University of Science & Technology di Hong Kong, la Cranfield School of Management in Inghilterra e l’INSEAD in Francia; successivamente ha intrapreso un’importante esperienza professionale in India nel dipartimento marketing & sales di Asian Paints, azienda di vernici leader che detiene il 65% della quota di mercato indiano, fra le migliori al mondo nel campo dei rivestimenti decorativi e industriali con 26 stabilimenti di produzione. Ha deciso quindi di entrare in San Marco Group nove anni fa, prima come marketing manager, poi passando alla direzione commerciale fino a rivestire negli ultimi quattro anni il ruolo di Vice Presidente e Direttore commerciale di Gruppo (carica, quest’ultima, che continuerà a ricoprire ad interim fino alla nomina di un sostituto).

 

Nell’affrontare questa nuova sfida come Presidente di San Marco Group, Pietro Geremia è affiancato dalle sorelle Mariluce, Vice Presidente e responsabile risorse umane e da Marta, che è stata nominata Vice Presidente e Chief Financial Officer.

 

 

Gli obiettivi della quarta generazione della famiglia si concentrano su più fronti. La strategia punta a rafforzare ulteriormente la struttura internazionale del Gruppo, prestando una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, un valore che già appartiene a San Marco Group e lo distingue da tempo nel contesto competitivo.

Il neo Presidente guarda inoltre con interesse alle possibilità aperte dalle nuove tecnologie digitali, soprattutto nell’ottica di offrire a partner e clienti customer experience sempre più coinvolgenti e immersive.

 

“Per San Marco Group “Il futuro è oggi” non è un semplice claim, ma una filosofia d’impresa: metterla in atto ogni giorno ci risulta quasi naturale perché possiamo contare su salde radici – ha dichiarato Pietro Geremia dopo la nomina ufficiale. – Ho ben presente quanto sia importante agire in un solco di continuità; ma, nello stesso tempo, non temo di coltivare con energia ambizioni nuove, esattamente come hanno fatto il mio bisnonno Pietro, mia nonna Alessandrina e mio padre, che ringrazio”.

 

“Ripercorrendo tutta la storia della nostra azienda, vedo con grande chiarezza che ciascun passaggio ha portato con sé una rinnovata energia e il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi: perché questo è ciò che ogni cambiamento comporta – commenta il Presidente uscente Federico GeremiaConfido quindi nell’impegno e nella determinazione di Pietro: so che, partendo dalle nostre radici e dai nostri valori, è pronto a guidare con passione la nostra squadra verso sfide future”.

Articoli correlati
NewsSlide-mainVeneto

Preso Fleximan, ma è lui o non è lui?

1 minuti di lettura
I Carabinieri di Adria (Rovigo) e il Nucleo operativo radiomobile hanno denunciato il presunto responsabile di alcuni danneggiamenti ad autovelox situati in provincia…
AmbienteAnimaliMeteo in VenetoSlide-mainTutela del Cittadino

"Non andate a passeggiare lungo i fossi"

3 minuti di lettura
Questa mattina, venerdì 17 maggio, il Presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione drammatica, creatasi in seguito alle…
ArteIntervisteSlide-mainVeneziaVideo

L'importanza di mettersi alla prova: intervista al Direttore Riccardo Caldura

1 minuti di lettura
VENEZIA – In occasione della cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore del Trofeo della Giuria Popolare del Premio Mestre di Pittura, abbiamo intervistato Riccardo…