Sottoscritto dalle due amministrazioni, prevede impegno comune per lo sviluppo di culltura, economia e turismo delle due comunità
Piero Giovecchi, pittore del Novecento figurativo veneziano, unisce le comunità dei comuni di Fratta Polesine, dove nacque, e Mogliano Veneto, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita e della quale ha immortalato molti scorsi nei suoi dipinti.
In occasione dell’inaugurazione di una mostra a lui dedicata nel paese natale per rendere omaggio all’artista polesano, infatti, le amministrazioni dei due comuni hanno sottoscritto un patto di amicizia.
L’obiettivo comune è creare un vincolo permanente di fraternità e cooperazione solidale tra i due comuni che hanno nell’artista un bene comune da tutelare e valorizzare.
L’amicizia si svilupperà in molteplici direzioni e si concretizzerà in eventi e incontri tra la popolazione dei due territori, a partire dalla cultura al turismo alla gestione amministrativa degli stessi comuni.
Educazione, formazione, cooperazione scientifica, ambente e agricoltura saranno i settori sui quali le due comunità scambieranno informazioni e progetti.
Piero Giovecchi ha ritratto dal vivo gli effetti paesaggistici più rappresentativi della storia e della cultura veneta. La sua emergente personalità si estrinseca nelle opere dalle quali spicca la sua profonda spiritualità; la sua concezione d’insieme si snoda secondo una visione personale e autonoma, con un cromatismo caratteristico che rimanda alla tradizione veneta.
Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.
commenti
Ultima modifica il 9 Ottobre 2018 17:31
Il passaporto vaccinale una realtà nel Veneto? Sembrerebbe di si. L’indicazione della Regione alle Ulss…
Secondo i dati pubblicati dall’ISTAT in Italia nel 2020 sono decedute 745.146 persone, 100.526 i…
LAVORO. ONLINE DA LUNEDÌ 8 MARZO “LA REGIONE DEL VENETO PER LE DONNE”, PORTALE DEDICATO…
Partito un container con ecografi, un mammografo, letti e macchinari per l’anestesia Cinque ecografi, un…
In occasione della ventisettesima giornata del Campionato di Serie BKT, i ragazzi di mister Zanetti…
Il 5 marzo u.s., nel corso della serata, in Quinto di Treviso (TV), i Carabinieri…
Leave a Comment