IstruzioneSlide-main

Papa Francesco, un contributo agli studenti con minori possibilità

1 minuti di lettura

Lo annuncia in una lettera il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente dell’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo”, S.E. Mons. Mario Delpini, in occasione della 98.ma “Giornata per l’Università Cattolica”.

“Con il videomessaggio del 19 dicembre 2021, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico – si legge nella lettera – il Santo Padre ha incoraggiato l’Università a proseguire la sua missione coltivando il fuoco e l’ardore degli inizi, trasmesso con tenacia di generazione in generazione; a coltivare la speranza aiutando soprattutto le nuove generazioni ad affrontare in modo consapevole e competente le sfide di un’epoca in rapida trasformazione; a custodire lo spirito di servizio per continuare a porsi come incisivo fermento culturale e valido ambiente educativo a servizio della società e della Chiesa”.

La decisione del Santo Padre, spiega il segretario di Stato, nasce dal desiderio di ricordare l’impegno di Armida Barelli, nel momento della sua proclamazione come beata.

Per questo, “ricordando il grande impegno profuso dalla Barelli per sostenere l’Ateneo, il Santo Padre ha deciso di elargire un contributo a codesto benemerito Istituto di Studi Superiori, destinato in particolare agli studenti meritevoli ma con minori possibilità”.

Due ragioni, in particolare, hanno spinto il Pontefice verso questa scelta. Come spiega nella sua lettera il Cardinale Parolin, da un lato “il geniale e operoso impegno educativo verso i giovani” di Armida Barelli che si è “tradotto nella fondazione e nella guida per trent’anni della Gioventù femminile di Azione Cattolica”, dall’altro, nel suo impegno condiviso con padre Gemelli “di garantire ai cattolici italiani, e non solo, uno spazio di libertà formativa dove fosse possibile coniugare le più alte competenze scientifiche con i valori morali e la responsabilità per la costruzione del bene comune”.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!