Site icon Il Nuovo Terraglio

Oscar 2024, le nostre scelte per i migliori film internazionali

La 96° edizione dei premi Oscar che si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 10 marzo e presentata nuovamente da Jimmi Kimmel é finalmente arrivata.

Ma vediamo, dopo i super favoriti Oppenheimer piuttosto che Povere Creature i nostri titoli preferiti, al di là del mainstream.

LA ZONA D’INTERESSE

Più che un tam tam è una voce che prepotentemente è salita molto alta nelle ultime settimane, un crescendo di critica e pubblico che crede nella vittoria di questa pellicola che racconta in maniera desueta l’olocausto, riempiendo un plateau drammatico, palesando orrori e rumori.

LA SALA PROFESSORi

A fari spenti ma con grande qualità, un film che racconta di scuola, verità e tanta tensione. Un sistema scolastico adagiato su regole e anfratti sempre desiderosi di reazioni. È una delle nostre scelte, sicuramente impopolare per la giuria.

IO CAPITANO

Sospinto dall’italia intera, l’opera di Matteo Garrone, che ha confezionato una perla che riguarda denuncia e urla di civiltà vola a Hollywood carica di quel bagaglio di stima e consapevolezza degni dei grandi. Ma la battaglia è come una traversata su un barcone. Dura e incerta.

Tre film, tre storie, tre pellicole che nella loro diversa sinossi si accomunano per grande personalità e passione, raccontando storie intrise di verità.

Oltre la notte degli Oscar.

Photo credit by Oscars.org

Prima Fila di Mauro Lama

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version