MestreNarrazioneSlide-mainVenezia

Origini di Mestre: la leggenda e le ipotesi storiche

1 minuti di lettura

Continuando nel raccontare le origini di Mestre, oggi parliamo delle origini antiche e leggendarie della città.

 

Una leggenda fa risalire le origini di Mestre ad un eroe dell’Iliade di Omero. Sembra che l’eroe Antenore, dopo la distruzione di Troia, vagò a lungo per i mari e giunse finalmente sulle coste dell’alto Adriatico in una regione che chiamò Veneto dove fondò la città di Padova.

 

Al suo seguito c’era, sempre secondo la leggenda, un certo Mesthle che si stabilì nel bosco fronte laguna fondando una città che chiamò Mestre.

 

Questa la leggenda, ma le vere origini di Mestre sono incerte. Secondo alcuni esperti il nome potrebbe derivare dal personale romano Mester, ma potrebbe anche avere un origine etrusca o anche da mad, località paludosa.

 

Per altri invece il nome ha avuto origine dal fiume Mestria, che un tempo attraversava il piccolo borgo. Più tardi il fiume Mestria prese il nome di Marzenego. Comunque sembra certo che un tempo la città si chiamasse Mestria.

 

Non risulta dai documenti che in epoca pre romana e romana esistesse un nucleo abitativo importante, mentre in epoca romana in loco esisteva un accampamento militare fortificato  che diede origine al Castelvecchio medioevale.

 

La zona a quei tempi era paludosa e densa di foreste. Il territorio di Mestre in epoca romana era attraversato da quattro vie consolari: la via Gallica, la via Castellana, la via Miranese e la via Cesarea Augusta.

 

Nel prossimo articolo parleremo del periodo post romano e medioevale della città.

Articoli correlati
ArteSlide-mainSostenibilità

La vita di San Pietro illumina la facciata della Basilica. Evento all'insegna della sostenibilità, con Andrea Bocelli ospite d'eccezione

1 minuti di lettura
Serata inaugurale, introdotta dal saluto del cardinale Gambetti, con Andrea Bocelli ospite d’onore. Le proiezioni proseguiranno fino al 16 ottobre Domenica 2…
IntervisteMoglianoSlide-mainSpettacoloVideo

"Riccardo III" di William Shakespeare, anteprima nazionale al Teatro Astori di Mogliano Veneto

1 minuti di lettura
Va in scena per la prima volta al Teatro Astori di Mogliano Veneto il nuovo spettacolo teatrale firmato Arte Povera, con la…
MestreSlide-main

101 anni per la partigiana Sofia Gobbo

1 minuti di lettura
L’omaggio dei negozi e delle attività di via Verdi Oggi, venerdì 30 settembre, alle 18 Via Verdi Viva, gruppo formato dai negozi…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!