IstruzioneSlide-mainVeneto

Nuovo corso di laurea in Design Iuav a Vicenza: aperte le iscrizioni

1 minuti di lettura

Ieri la presentazione dei contenuti didattici, che saranno approfonditi il 14 luglio con un Open Day nella sede di viale Margherita a Vicenza. Le preiscrizioni si chiuderanno il 22 agosto, prove di selezione il 30 e 31 agosto.

Entra nel vivo il percorso verso l’attivazione a Vicenza del nuovo corso di laurea in Design, organizzato dall’Università Iuav di Venezia con il supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza: sono aperte le preiscrizioni, che si chiuderanno il 22 agosto, mentre il 30 e 31 agosto si svolgeranno le prove di ammissione (test e prove grafiche il primo giorno, colloqui nella seconda giornata delle selezioni), per i 60 posti previsti per ciascuna annualità.

L’Open Day. Nella sede di viale Margherita del Complesso Universitario di Vicenza il 14 luglio è in programma un Open Day che offrirà la possibilità di partecipare a una simulazione di lezione e di ricevere informazioni sul piano di studi e sui contenuti dei singoli insegnamenti. Iscrizione obbligatoria via mail a [email protected].

I contenuti didattici. Il nuovo corso di laurea prevede una formazione multidisciplinare sul design di prodotto e offre agli studenti le competenze necessarie per progettare prodotti in grado di rispondere alle diverse esigenze e necessità degli utenti in termini di ergonomia, funzionalità ed estetica, in coerenza con gli attuali orientamenti alla sostenibilità e alla digitalizzazione.

Nuove competenze per le aziende del territorio. Particolarmente stretto rapporto con il mondo delle aziende: nei corsi, laboratori e workshop gli studenti potranno prendere parte a esperienze applicative affidate a professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale; nel terzo anno è previsto un periodo di tirocinio nel quale gli studenti avranno la possibilità di esercitare le competenze necessarie per affrontare i processi di progettazione all’interno di un team di lavoro.

Dopo la laurea. Al termine del corso triennale i laureati potranno proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro, forti delle conoscenze progettuali e pratico-applicative – oltre che metodologiche – per ricoprire ruoli particolarmente orientati alla progettazione di prodotti o servizi, sia presso aziende e istituzioni, uffici tecnici e di ricerca e sviluppo, imprese manifatturiere, sia in studi professionali di progettazione e di consulenza operanti nel settore del design.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.iuav.it/designvicenza 

Articoli correlati
Slide-mainSportVeneto

Quell'oro che parla in veneto

1 minuti di lettura
Tenere il conto diventa sempre più difficile. Di oro in oro, anche nella vigilia di questo Ferragosto l’Italia e il Veneto regalano…
EconomiaSaluteSlide-mainTutela del CittadinoVenezia

Luglio rovente, per l'aria condizionata le famiglie veneziane hanno sborsato il triplo

1 minuti di lettura
Tre giornate con temperature medie di 30 gradi, cosa mai successa nello stesso periodo del 2021. Poi, 16 giorni con “massime” dai…
LifestyleSlide-mainVenetoVenezia

Miss Colà Terme 2022, due veneziane volano alla finale nazionale

1 minuti di lettura
Jesolo il 12 agosto ha ospitato la Finale Regionale di Miss Colà Terme. In palio il prestigioso titolo di “Miss Colà Terme…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!