Site icon Il Nuovo Terraglio

Nuovo campo da basket all’aperto

Ultimati i lavori in questi giorni: importo 100.000 euro. Il campetto da pallacanestro all’aperto è situato a fianco allo skatepark e al campo da beach volley, a Carità. Entro fine 2026 pronti il campo di atletica in via Marconi e la palestra in via Centa.

VILLORBA (TV): Il sindaco Francesco Soligo: “Con 32 impianti sportivi e 4.000 atleti, sport in crescita grazie a poderosi investimenti da parte dell’amministrazione comunale”.

Il nuovo campo da basket all’aperto in via della Libertà a Carità, della lunghezza di 28 metri e larghezza di 15 metri, è stato realizzato costruito in area di proprietà comunale all’interno del cosiddetto “Polo dei Giovani”.

I lavori, iniziati a fine 2024, si sono conclusi in questi giorni (importo complessivo: 100.000 euro) ed il campo è ora liberamente fruibile dalla cittadinanza. Si tratta peraltro di un campo “accessibile”, ovvero con un percorso di facile ingresso da via della Libertà, privo di barriere architettoniche e percorribile anche da persone disabili o con mobilità limitata. Contestualmente, nell’area è stato realizzato anche un percorso vita a libero accesso, con attrezzi per lo svolgimento di esercizi ginnici.

Proseguono dunque gli investimenti per lo sport a Villorba. Sono in corso due importanti interventi.  La riqualificazione della pista di atletica dell’impianto sportivo in via Marconi, a fianco al Palaverde di Catena. Sarà rifatta la pavimentazione della pista, adeguandola agli standard previsti per lo svolgimento di manifestazioni nazionali di atletica. Saranno sistemate anche le piattaforme di getto del peso, lancio del giavellotto e del martello, salto in lungo e salto in alto. Di fatto, sarà un impianto in grado ospitare competizioni nazionali di atletica leggera. I lavori saranno ultimati entro la fine del 2026.

Sono 42 le associazioni sportive presenti o operanti a Villorba, con 22 discipline praticate. Il numero di atleti ed atlete totale arriva a 4.000, di cui un migliaio di settori giovanili. Gli impianti sportivi presenti nel territorio comunale sono 32, di cui 15 di proprietà comunale, 3 di proprietà provinciale (palestre utilizzate da scuole superiori) e 14 di proprietà privata. Con 29 titoli nazionali conquistati (l’ultimo sabato scorso con la vittoria dello scudetto da parte del Villorba Rugby Femminile Under 18) Villorba è oggi Città a piena vocazione sportiva.

“A settembre ci sarà la decima edizione della Festa dello Sport di Villorba, con incontri, eventi e un grande appuntamento finale agli impianti di via Marconi, dove attendiamo 2.500 giovani – spiega il sindaco, Francesco Soligo – avremo come al solito una trentina di discipline sportive presenti con altrettante associazioni, ed un evento particolare di sport inclusivo. Siamo convinti che investire nello sport significhi investire nella salute e nel benessere dei nostri cittadini… lo sport rimane una delle priorità di questa amministrazione, come lo è stato in passato e lo sarà anche in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version