Home / Venezia  / Mestre  / Nuova iniziativa in via Verdi

Nuova iniziativa in via Verdi

Conversazione con Sofia Gobbo, Nicola Cisternino, Luigi Viola e Ilaria Pasqualetto Venerdì 24 maggio alle ore 18.30   Mai come in questa occasione Via Verdi Viva attraverso l'organizzazione di questo evento ha la possibilità non solo di portare la

Conversazione con Sofia Gobbo, Nicola Cisternino,
Luigi Viola e Ilaria Pasqualetto

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30

 

Mai come in questa occasione Via Verdi Viva attraverso l’organizzazione di questo evento ha la possibilità non solo di portare la cultura alle persone ma anche di riscoprire e far conoscere un importante luogo di Mestre.

 

In collaborazione con il Comune di Venezia – Le Città in Festa, venerdì infatti cercheremo di far rivivere, attraverso i racconti di Sofia Gobbo, Nicola Cisternino, Luigi Viola e Ilaria Pasqualetto, lo spirito che caratterizzava uno dei luoghi artisticamente più importanti e innovativi di Mestre perchè sede del gruppo Verifica 8+1.

 

“Verifica 8+1 nacque a Mestre alla fine degli anni ‘70 con la finalità di creare un centro di documentazione sulla ricerca artistica strutturale astratto-concreta che privilegiasse le attività didattiche. Riuniva artisti locali, italiani e stranieri, organizzava eventi espositivi proponendosi come centro sperimentale e didattico nella convinzione che l’esperienza artistica, privata dei suoi canoni tradizionali, potesse diventare uno strumento critico e di analisi con valenza sociale ed educatia” (fonte Comune di Venezia).

 

Sara Campesan fu ideatrice e animatrice di questo gruppo che aveva sede nella sua casa di via Mazzini 5.

 

Un incontro però che non vuole solo far conoscere gli aspetti artistici ma soprattutto ricordare la figura umana di Sara Campesan attraverso i ricordi di chi l’ha avuta come amica e vicina di casa.

 

Un luogo nella memoria di tanti mestrini e non, che torna a vivere e a dare identità alla città di Mestre.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla nostra pagina www.facebook.it/viaverdiviva.

 

Per informazioni e contatti: [email protected], 338/1805195

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni