In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Compagnia ‘Attori per caso’, nell’ambito dei programmi dell’Amm. com. di Mogliano e della Consulta pari opportunità, ha messo in scena ‘Las Mariposas’, uno spettacolo armonioso e ricco di pathos, condotto con abilità e delicatezza dalla regista Patrizia Marcato, in sintonia con attori, musicisti, danzatrici e tecnici del suono e di video. Si tratta della storia delle sorelle Mirabal, vissute nella Repubblica dominicana, vittime nel 1960 dei soprusi del terribile dittatore Trujillo.
Il loro martirio portò alla rivolta per la libertà e all’eliminazione di Trujillo nel 1961, oltre ad avviare il percorso per cui le Nazioni Unite nel 1999 fissarono il 25 novembre contro la violenza sulle donne. Al pubblico commosso, che ha riempito il teatro Astori per l’occasione, la Compagnia ha offerto una sorpresa finale, cioè un video clip, realizzato dagli studenti del Liceo Berto sullo stesso tema contro la violenza sulle donne.
E’ stato emozionante per le giovani autrici salire sul palco e ricevere applausi calorosi dagli spettatori! Un apprezzamento sincero va agli insegnanti del Liceo che si sono posti l’obiettivo di promuovere nei giovani un comportamento coraggioso e di condanna, rifiutando l’indifferenza nei confronti dei violenti.
Rita Fazzello