Slide-main

Musical Theatre “Las Mariposas” al Teatro Astori

1 minuti di lettura

In occasione della giornata internazionale  per l’eliminazione  della violenza contro le donne, la Compagnia  ‘Attori per caso’, nell’ambito dei programmi dell’Amm. com. di Mogliano e della Consulta pari opportunità, ha messo in scena ‘Las Mariposas’, uno spettacolo armonioso e ricco di pathos, condotto con abilità e delicatezza dalla regista Patrizia Marcato, in sintonia con attori, musicisti, danzatrici e tecnici del suono e di video. Si tratta della storia delle sorelle Mirabal, vissute nella Repubblica dominicana, vittime nel 1960 dei soprusi del terribile dittatore Trujillo.

 

Il loro martirio portò alla rivolta per la libertà  e all’eliminazione di Trujillo nel 1961, oltre ad avviare il percorso per cui le Nazioni Unite nel 1999 fissarono il 25 novembre  contro la violenza sulle donne. Al pubblico commosso,  che ha riempito il teatro Astori per l’occasione, la Compagnia ha offerto una sorpresa finale, cioè un video clip, realizzato dagli studenti del Liceo Berto  sullo stesso tema contro la violenza sulle donne.

 

E’ stato emozionante  per le giovani autrici salire sul palco e ricevere applausi calorosi dagli spettatori! Un apprezzamento sincero va agli insegnanti del Liceo che si sono posti l’obiettivo di promuovere nei giovani un comportamento coraggioso e di condanna, rifiutando l’indifferenza nei confronti dei violenti.

 

Rita Fazzello

Articoli correlati
Slide-mainSport

Asia D’Amato scrive la storia: è la nuova campionessa d’Europa all-round

1 minuti di lettura
Ginnastica artistica. Asia D’Amato come Vanessa Ferrari, 15 anni dopo. Era dal 2007 che un’italiana non vinceva la medaglia d’oro agli Europei…
Slide-mainSport

Italia prima nel medagliere. La staffetta 4x200 sl è argento

1 minuti di lettura
“Spinti dal pubblico di Roma ma spinti anche tra di noi”: la staffetta azzurra 4×200 stile libero è argento. Il romano Lorenzo…
Slide-mainSport

400 misti: Razzetti oro. Il vicentino Matteazzi bronzo

1 minuti di lettura
Non importa se vi piaccia il nuoto o no, quando un azzurro scende in vasca l’adrenalina sale. Per chi ama lo sport,…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!