Slide-mainVenezia

Murano Glass Street Art: mostra evento di Street Art e vetro artistico

2 minuti di lettura

L’artigianato artistico di Murano e la Street Art si incontrano per la prima volta con il progetto Murano Glass Street Art, promosso dal Consorzio Promovetro Murano per continuare il percorso di accreditamento e diffusione del Marchio Vetro Artistico® Murano.
 
Nel mese di luglio otto street artist di fama internazionale hanno ridisegnato gli interni della fornace Effetre Murano, realizzando alcuni murales di grandi dimensioni con Airlite, una speciale tecnologia capace di purificare l’aria. In parallelo, i maestri vetrai di 14 aziende muranesi hanno lavorato per creare dei pezzi unici in vetro ispirati ai pattern rappresentativi degli artisti coinvolti nell’iniziativa.
 
I risultati di questo inedito dialogo, che vede nel colore il punto d’incontro tra due mondi apparentemente diversissimi, saranno presentati ufficialmente martedì 10 settembre 2019, con una giornata-evento organizzata nel contesto della The Venice Glass Week 2019. Al mattino la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano ospiterà una conferenza dedicata agli operatori di settore. Dalle 12.00 alle 18.00 alla Fornace Effetre il pubblico potrà seguire un’esibizione live con protagonisti alcuni Maestri Vetrai e gli street artist, che saranno impegnati tutto il pomeriggio a dipingere su nuovi muri messi a disposizione dalla Fornace. A seguire, un esclusivo evento su invito con performance artistiche, aperitivo e dj-set.
 
I murales e le opere in vetro saranno in mostra alla Effetre Murano (ingresso libero) per tutta la durata della The Venice Glass Week, dal 7 al 15 settembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Dal 16 settembre fino al giorno di chiusura, il 30 settembre, la mostra Murano Glass Street Art rimarrà aperta solo su prenotazione.
 
“Quest’anno abbiamo voluto riportare il colore, una delle peculiarità del vetro di Murano, al centro della riflessione sul rapporto tra arte e vetro – spiega Luciano Gambaro, Presidente del Consorzio Promovetro Murano – consapevoli che il percorso di promozione del marchio Vetro Artistico® Murano non può prescindere dalla valorizzazione della storia delle nostre aziende e dal bagaglio di competenze degli addetti di tutto il comparto vetro. Questa sinergia con la Street Art è funzionale al racconto dei nostri valori con un linguaggio contemporaneo e internazionale”.
 
 

LE AZIENDE

Nell’iniziativa, che è promossa dal Consorzio Promovetro Murano con il supporto della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, sono coinvolti in prima persona i maestri di 14 aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano: AAV Barbini Specchi Veneziani, Effetre Murano, La Perla Veneziana, NicolaMoretti, Simone Giovanni Cenedese Murano, Massimiliano Schiavon Art Team, Ercole Moretti, Zanetti Murano, Vetreria Tiozzo, La Fornasotta, Costantini Glassbeads, Gambaro&Tagliapietra, Wave Murano Glass e Vetrate Artistiche Murano.
 

GLI ARTISTI E IL COLORE

All’interno della Fornace Effetre sono intervenuti Alessio-b, Cento Canesio, Joys, Made514, Tony Gallo, Orion, Zero Mentale e Vesod, coordinati dal gallerista padovano Carlo Silvestrin.
Per dipingere le superfici designate, gli artisti hanno utilizzato la tecnologia italiana Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, sono note a livello internazionale per la capacità di purificare l’aria depurandola dall’88,8% dagli agenti inquinanti. Le pitture Airlite sono testate, inoltre, per neutralizzare gli odori, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre i costi energetici fino al 50%.
 
 
Photo Credits: www.promovetro.com

Articoli correlati
AttualitàSlide-mainSostenibilitàVeneto

Il passaporto: dalle Poste a casa tua!

2 minuti di lettura
Attivo il nuovo servizio passaporti di Poste Italiane “Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale” nel veronese Verona – É stato…
IntervisteMogliano VenetoSlide-mainSPECIALE ELEZIONI 2024

"Visione ed Azione". Le promesse mantenute

1 minuti di lettura
Il sindaco uscente di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, torna a chiedere fiducia agli elettori per i prossimi 5 anni di mandato amministrativo.Motiva…
Le eccellenzeMarca TrevigianaSaluteSlide-main

"Giovanni XXIII" di Monastier nella Guida dei 100 Ospedali di Eccellenza 2024

1 minuti di lettura
Il Presidio Ospedaliero di Monastier primeggia tra le cinque strutture sanitarie trevigiane menzionate nella Guida tedesca. MONASTIER (TV) – Sono il “Giovanni…