Anche quando esistono i cestini e, in particolare, quelli con apposito posacenere, perché qualcuno si ostina a gettare il mozzicone a terra o, ancora, peggio, gioca a fare canestro dentro ai tombini?
Maurizio Barberini, assessore all’Ambiente del Comune di Mira, ha voluto introdurre nel regolamento comunale una multa di €100 per chi butta i mozziconi di sigaretta a terra.
La cura dell’ambiente è un tema molto caro a Barberini, che si stupisce ancora di quei cittadini che abbandonano sacchetti di immondizia sul suolo pubblico. Ad oggi, i dati registrano una media di 10 casi al mese.
Per scoraggiare azioni di questo tipo, l’assessore ha voluto introdurre nel regolamento anche una seconda misura, vale a dire una cifra forfettaria di €100 – in aggiunta alla sanzione – che copre le spese di ripristino del decoro e dell’igiene ambientale.
Sarebbe bello se ogni cittadino capisse da sé che atteggiamenti di questo tipo danneggiano l’ambiente ma, più in generale, tutto il Pianeta. Sarebbe bello anche se non dovessero servire misure di questo tipo per scoraggiare il fenomeno degli ecovandali e della maleducazione.
Fonte: genteveneta.it