CulturaSlide-main

Mostra Falcone-Borsellino: l’assessore Donazzan invita a vederla

1 minuti di lettura

“Le scuole superiori del Veneto dovrebbero inserire nel calendario delle attività una visita alla mostra fotografica sull’eredità di Falcone e Borsellino, ospitata da oggi nella sede del Consiglio regionale del Veneto”. Questo l’invito lanciato dall’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan, in occasione dell’inaugurazione a palazzo Ferro-Fini, a Venezia, del percorso fotografico itinerante dedicato ai due magistrati assassinati dalla mafia, curato da Ansa, in collaborazione con il Miur, l’Associazione nazionale Magistrati e con l”Osservatorio per il contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa e la promozione della trasparenza’, in coincidenza con il 25° anniversario della strage di Capaci.

 

“L’educazione alla legalità e al senso civico, che sono il fondamento e l’obiettivo ultimo di ogni percorso formativo, passano anche attraverso la conoscenza della testimonianza e dell’eredità lasciata da operatori di giustizia e servitori dello Stato, quali sono stati i due magistrati assassinati in Sicilia – sottolinea Elena Donazzan – Invito dirigenti scolastici e insegnanti a proporre ai loro ragazzi questo incontro diretto con questo drammatico capitolo della storia dei nostri giorni, che continua a segnare il nostro tempo. E se il calendario scolastico e delle festività non dovesse lasciare margini di flessibilità, invito gli studenti del Veneto ad approfittare delle vacanze natalizie per non perdere la tappa veneziana di questa mostra itinerante che sta facendo il giro dell’Italia intera”.

 

La mostra, aperta sino al 25 gennaio, si articola in 150 foto che raccontano la vita dei due magistrati, dall’adolescenza a Palermo alla nascita del Pool antimafia, alle stragi del ’92 e a quanto è avvenuto dopo.

 

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!