#instacultSlide-main

Mostra De Chirico a Palazzo Reale Milano

1 minuti di lettura

Che già dire Palazzo Reale a Milano ti snatura dentro in maniera forte, adrenalina e piacere uniti, alchimia perfetta per recarsi a una Mostra, in una città che ha sempre qualcosa che ci farà poi tornare.

Dal 25 settembre proprio a Palazzo Reale approda uno dei pittori più celebrati del XX secolo che con il suo genio sconvolse la pittura con l’invenzione della Metafisica e gettò le basi per quello che sarebbe diventato il Surrealismo, si proprio lui Giorgio De Chirico con una mostra curata da Luca Massimo Barbero promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Marsilio ed Electa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.
È da 50 anni che in queste sale manca il “Pictor Optimus”, quando il Palazzo ospitò una sua personale, e il percorso espositivo si preannuncia ricco e intrinseco, dal suo primo soggiorno a Parigi nel 1912 al periodo con le avanguardie, le contaminazioni di Picasso e Apollinare e poi New York nel 1938 e la Biennale nel 1940.
Le opere che si contano sono almeno 100 e provengono da Musei straordinari quali la Peggy Guggenheim Collection di Venezia piuttosto che la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou di Parigi, la Galleria Nazionale (Gnam) di Roma, The Menil Collection di Houston e Il MAC USP di San Paolo in Brasile senza dimenticare il Museo del Novecento, la Pinacoteca di Brera e la Casa Museo Boschi di Stefano e Villa Necchi Campiglio.
Il tutto suddiviso in 8 sale che ci offriranno l’artista a tutto tondo, unico e originale, mai imbrigliato in cliché e in correnti artistiche, con un refrain tutto suo, icona surreale e popolare, misterioso e sempre attento all’emozione e alle mutevoli variabili dell’animo.
Giorgio De Chierico a Palazzo Reale Milano
Dal 15 settembre 2019 al 19 gennaio 2020.
Mauro Lama
Articoli correlati
La terza paginaSlide-main

Realtà virtuale, realtà aumentata e Sport

4 minuti di lettura
Di Enrica Cataldo, Socio AIRD con la collaborazione dell’atleta Antonio Giulio Bonaccorso La realtà aumentata, che fa già parte della vita di…
RegioneSlide-main

Regione. Apicoltura, quasi 600mila euro a sostegno del settore

1 minuti di lettura
APICOLTURA. QUASI 600MILA EURO A SOSTEGNO DEL SETTORE. ASSESSORE REGIONALE, “UN AIUTO AGLI AGRICOLTORI PER SOSTENERE LA PRODUZIONE DI MIELE VENETO DI…
MestreSlide-mainVenezia

Venezia. Adeguamento impianti e realizzazione nuovi campi calcio di due società sportive

1 minuti di lettura
Via libera dalla Giunta comunale a due società sportive del territorio per l’adeguamento degli impianti e la realizzazione di nuovi campi da…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!