Site icon Il Nuovo Terraglio

MOSE. Interrogazione parlamentare dei 5 Stelle

Pubblichiamo comunicato della Senatrice Orietta Vanin del Movimento 5 Stelle inviato al nostro giornale.

Oggi al Senato presentiamo l’interrogazione parlamentare che chiede chiarimenti sulla proposta di un Settimo Atto Aggiuntivo alla Convenzione del MOSE del 1991 fatta dal Provveditore Zincone.

Nella stessa siamo a chiedere le procedure messe in atto per individuare il Provveditore e i requisiti di legge previsti per ricoprire tale incarico.

Nelle scorse settimane, abbiamo appreso dalla stampa che il Provveditore Zincone ha proposto di aggiungere alla Convenzione 1991 – che di fatto regola i rapporti tra lo Stato e il Consorzio Venezia Nuova per la costruzione del MOSE – un Settimo Atto Aggiuntivo.

Tale Settimo Atto prevede la rinuncia dello Stato italiano alla irrogazione di penali per inadempienze e ritardi nella realizzazione del MOSE, quindi una sorta di “condono”, e inoltre propone alle imprese del Consorzio Venezia Nuova la rinuncia ad una parte importante delle opere collaterali al MOSE, quali quelle previste dal “Piano Europa”, gli inserimenti paesaggistici, i lavori in Arsenale, gli interventi morfologici in Laguna, la messa in sicurezza di Piazza san Marco.

Tali lavori verrebbero messi a gara dal Provveditorato, nonostante non abbia, come segnalato, né il personale, né le strutture per tali incombenze amministrative.

Poiché l’importo delle opere è estremamente importante, trattandosi di 400-500 MLN di euro, il pericolo è che i cantieri si protraggano all’infinito.

Chiediamo quindi se i Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Interno (poiché gli attuali vertici del Consorzi Venezia Nuova sono nominati da questo ministero) siano a conoscenza della proposta e se ne condividono forma e finalità.

Senatrice Vanin Orietta

Presidente Commissione Ambiente Senato Moronese Vilma

Senatrice Emma Pavanelli

Senatrice Margherita Corrado

Senatrice Luisa Angrisani

Senatore Presutto

Senatore Ferrara

Senatrice Daniela Donno

Senatrice Giannuzzi

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

Exit mobile version