Continuiamo con la pubblicazione a puntate del libro scritto dal nostro concittadino, Nuccio Sapuppo. In questa raccolta l’autore ha voluto raccontare – in forma di monografie – luoghi, avvenimenti e personaggi figli di Mogliano che si sono distinti per le opere che hanno compiuto nella loro vita

E continuiamo con i personaggi – fari che con la loro abilità e il loro talento hanno illuminato, e continuano a farlo, la città di Mogliano, per le strade del mondo. Fra questi, seppur in ambiti totalmente differenti, di sicuro ha dato il suo notevole apporto anche…

Mons. Mario Toso – Vescovo di Faenza-Modigliana
(classe 1950 vivente)

È un presbitero italiano cattolico ed accademico, dal 2015 Vescovo di Faenza Modigliana. Nel 1967 ha professato i voti perpetui nella società salesiana di san Giovanni Bosco a Torino. Ha conseguito la licenza in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

È stato ordinato Sacerdote Salesiano nel 1978 a Campodarsego da Mons. Bortignon Vescovo di Padova. Nel 1980 fu docente di Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana e dal 1991 professore ordinario di Filosofia Teoretica. Dal 1994 è decano della Facoltà di Filosofia e dal 2003 al 2009 Magnifico Rettore della medesima.

Ha collaborato col Papa Benedetto XVI° alla stesura dell’Enciclica Caritas in Veritate. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e, contemporaneamente, Vescovo titolare di Bisarcio.

Il 12 dicembre dello stesso anno venne consacrato Vescovo nella Basilica di San Pietro in Vaticano con altri due nuovi Vescovi dal Cardinale Tarciso Bertone.

Il 19 gennaio 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Faenza-Modigliana.

Ha scritto diverse pubblicazioni.

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il October 16, 2020, 2:58 pm

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Municipalità di Marghera: convocazione Consiglio mercoledì 21 ottobre

Il Consiglio della Municipalità di Marghera è convocato mercoledì 21 ottobre, alle ore 18.30, nella sala consiliare della Municipalità di…

47 minuti ago

MISURE STRAORDINARIE PER CONTRASTARE L’EPIDEMIA: UN LAVORO DA FARE INSIEME Oggi tocca a tutti noi operare insieme perché non possiamo…

51 minuti ago

CNA Treviso. Covid-19, «I ritardi di chi governa non siano scaricati sulle imprese»

Resta fondamentale, per evitare nuovi lockdown, l’adeguamento delle strutture sanitarie, anche attingendo ai fondi europei dedicati e l’utilizzo di…

58 minuti ago

A San Giuliano la “Cerimonia dei fiori” per ricordare le donne affette da tumore al seno

Un'iniziativa semplice e toccante quella che è si è svolta questo pomeriggio a San Giuliano per ricordare le donne affette…

1 ora ago

Mancata attivazione App Immuni. Spi CGIL ” Non si può scherzare sulla vita delle persone”

MANCATA ATTIVAZIONE APP IMMUNI SPI CGIL METROPOLITANO VENEZIA: “NON SI PUO’ SCHERZARE SULLA VITA DELLE PERSONE”   “Ha assunto gli…

2 ore ago

Orari prolungati per Chagall a Rovigo

Oltre 7.000 visitatori in 4 settimane di apertura della mostra su Chagall al Roverella.   Un dato che si commenta…

8 ore ago