Mogliano: CIsl Veneto convegno “Aziende globali, aziende locali”

Convegno “Aziende globali, azioni locali”, lunedì 13 gennaio ore 14:30 al Double Tree di Mogliano Veneto. Tra gli ospiti Enrico Carraro (presidente Confindustria Veneto) e Fabrizio Carretti (AD Permira).

L’incremento di imprese venete acquisite da società o fondi di investimento stranieri sta modificando gli assetti produttivi della nostra regione ma, soprattutto, ha un forte impatto sul lavoro e sulla rappresentanza del lavoro. Spesso, infatti, il confronto tra sindacati e imprese a capitale estero diventa problematico, soprattutto durante i processi di crisi o trasformazione aziendale, come dimostrano concretamente non pochi casi anche recenti. Per la Cisl, la “sprovincializzazione” del capitalismo locale e l’attrattività verso investimenti stranieri sono fatti positivi se, però, sono accompagnati da una “rivoluzione” nei rapporti tra impresa e lavoratori e tra impresa e territorio. E’ infatti necessario lasciarsi definitivamente alle spalle la visione e la prassi della contrapposizione inconciliabile tra capitale e lavoro per approdare ad una prassi che concretizzi, finalmente, la partecipazione dei lavoratori all’impresa. Inoltre gli attori politici, amministrativi e sociali del territorio non possono restare solamente spettatori di scelte che avvengono in altri luoghi e che si ripercuotono sulla comunità locale minandone spesso la coesione. Servono pertanto nuovi strumenti normativi, negoziali e contrattuali per realizzare un duplice obiettivo: rendere il territorio sempre più attrattivo per i capitali (locali e internazionali), e evitare la frattura tra economia reale (e quindi lavoro) ed economia finanziaria e speculativa. Sulla opportunità di questa svolta e su quanto i diretti interessati devono fare per praticarla si parlerà al convegno “Aziende globali, Azioni locali. Come rilanciare la partecipazione dei lavoratori e del territorio”, in programma per lunedì prossimo, 13 gennaio (ore 14.30-17.30), al Double Tree Hotel di Mogliano Veneto. Introdurrà i lavori Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto. Interverranno il Presidente di Confindustria Veneto Enrico Carraro, l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, Gaetano Zilio Grandi docente di Diritto del Lavoro all’Università Ca’ Foscari, Fabrizio Carretti AD Fondo Permira e Maurizio Castro Direttore Master CUOA. Concluderà il Segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.

Secondo un rapporto curato da AHT Camera di Commercio Italo-Germanica nel periodo 20092018 ci sono state 1.880 operazioni in cui imprese straniere hanno acquisito imprese venete (più di 1.500 quelle portate a termine). Nella maggior parte hanno riguardato partecipazioni di minoranza (727 imprese), ma anche acquisizioni vere e proprie (in 472 casi). Viceversa i casi di imprese venete che hanno realizzato fusioni e acquisizioni all’estero sono 1.169. Tra i principali paesi stranieri con i quali avviene questo “scambio” c’è la Germania le cui imprese in Veneto controllano 59 aziende a Verona, 32 a Padova e 28 a Vicenza. Nel corso del convegno saranno presentati 4 casi emblematici di aziende venete acquisite da aziende straniere, con alterne vicende: ACC di Mel, AMCOR di Lugo di Vicenza, Ecolab di Rovigo e Unilever di Verona

Commenta la news

commenti

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

Non solo pesce: Itty.fish conquista gli Italiani dalla Lombardia alla Sicilia con il pescato del giorno, i crudi e frutta e verdura di stagione

Direttamente a casa o in ufficio senza alcuna fatica: oltre 700 ordini in quattro mesi, clienti soddisfatti che ri-prenotano la…

9 ore ago

Boom di prenotazioni sanitarie online post-Covid alla “Giovanni XXIII”

Da WhatsApp alle prenotazioni con smartphone per scegliere lo specialista e data e ora della visita o dell’esame diagnostico. Un nuovo…

9 ore ago

Il Mar Mediterraneo ai tempi del Coronavirus

Abbiamo da poco celebrato la Giornata Mondiale degli Oceani, quelli che vengono definiti i "polmoni blu" del Pianeta. Quelli così pieni di…

11 ore ago

Progetto di Mobilità Garantita: un nuovo Doblò a Casier

È attrezzato per il trasporto delle fasce deboli della popolazione e in particolare delle persone con ridotta mobilità.   Venerdì…

11 ore ago

Estate, riprendono le attività dello Spazio BRA comunale di Casier

Dal 29 giugno scorso, gli spazi sono stati adeguati per l'organizzazione in piccoli gruppi - indicazione prevista dalle linee guida…

11 ore ago

Casier, tampone per chi rientra dall’estero e assiste anziani e disabili

Come da indicazioni Regionali, per tutte le persone che svolgono attività di assistenza ad anziani e disabili rientrati dall'estero negli…

11 ore ago