Mogliano: CIsl Veneto convegno “Aziende globali, aziende locali”

Convegno “Aziende globali, azioni locali”, lunedì 13 gennaio ore 14:30 al Double Tree di Mogliano Veneto. Tra gli ospiti Enrico Carraro (presidente Confindustria Veneto) e Fabrizio Carretti (AD Permira).

L’incremento di imprese venete acquisite da società o fondi di investimento stranieri sta modificando gli assetti produttivi della nostra regione ma, soprattutto, ha un forte impatto sul lavoro e sulla rappresentanza del lavoro. Spesso, infatti, il confronto tra sindacati e imprese a capitale estero diventa problematico, soprattutto durante i processi di crisi o trasformazione aziendale, come dimostrano concretamente non pochi casi anche recenti. Per la Cisl, la “sprovincializzazione” del capitalismo locale e l’attrattività verso investimenti stranieri sono fatti positivi se, però, sono accompagnati da una “rivoluzione” nei rapporti tra impresa e lavoratori e tra impresa e territorio. E’ infatti necessario lasciarsi definitivamente alle spalle la visione e la prassi della contrapposizione inconciliabile tra capitale e lavoro per approdare ad una prassi che concretizzi, finalmente, la partecipazione dei lavoratori all’impresa. Inoltre gli attori politici, amministrativi e sociali del territorio non possono restare solamente spettatori di scelte che avvengono in altri luoghi e che si ripercuotono sulla comunità locale minandone spesso la coesione. Servono pertanto nuovi strumenti normativi, negoziali e contrattuali per realizzare un duplice obiettivo: rendere il territorio sempre più attrattivo per i capitali (locali e internazionali), e evitare la frattura tra economia reale (e quindi lavoro) ed economia finanziaria e speculativa. Sulla opportunità di questa svolta e su quanto i diretti interessati devono fare per praticarla si parlerà al convegno “Aziende globali, Azioni locali. Come rilanciare la partecipazione dei lavoratori e del territorio”, in programma per lunedì prossimo, 13 gennaio (ore 14.30-17.30), al Double Tree Hotel di Mogliano Veneto. Introdurrà i lavori Gianfranco Refosco, Segretario generale Cisl Veneto. Interverranno il Presidente di Confindustria Veneto Enrico Carraro, l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, Gaetano Zilio Grandi docente di Diritto del Lavoro all’Università Ca’ Foscari, Fabrizio Carretti AD Fondo Permira e Maurizio Castro Direttore Master CUOA. Concluderà il Segretario generale aggiunto della Cisl Luigi Sbarra.

Secondo un rapporto curato da AHT Camera di Commercio Italo-Germanica nel periodo 20092018 ci sono state 1.880 operazioni in cui imprese straniere hanno acquisito imprese venete (più di 1.500 quelle portate a termine). Nella maggior parte hanno riguardato partecipazioni di minoranza (727 imprese), ma anche acquisizioni vere e proprie (in 472 casi). Viceversa i casi di imprese venete che hanno realizzato fusioni e acquisizioni all’estero sono 1.169. Tra i principali paesi stranieri con i quali avviene questo “scambio” c’è la Germania le cui imprese in Veneto controllano 59 aziende a Verona, 32 a Padova e 28 a Vicenza. Nel corso del convegno saranno presentati 4 casi emblematici di aziende venete acquisite da aziende straniere, con alterne vicende: ACC di Mel, AMCOR di Lugo di Vicenza, Ecolab di Rovigo e Unilever di Verona

Commenta la news

commenti

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

12 tamponi positivi e 18 negativi sui contatti della 75enne deceduta ieri al Ca’ Foncello

In relazione al decesso, avvenuto ieri, di una 75enne ricoverata nell’Unità Operativa di Geriatria dell’Ospedale Ca’ Foncello, è pervenuto l’esito…

8 ore ago

Bimba positiva al Coronavirus

La positività al Coronavirus riscontrata in una bambina padovana di otto anni ha fatto scattare con immediatezza tutte le necessarie…

9 ore ago

Questa è Malala. Il suo mondo è cambiato, ma lei no

"Io sono Malala" è uno di quei libri che non possono mancare nella libreria di casa. Lo avevo aggiunto alla…

10 ore ago

L’Amministrazione comunale di Mogliano interviene sulla situazione alloggi ATER in città

Dopo un tempo di analisi e ricerca e dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a far decadere…

13 ore ago

Veneto locomotiva d’Italia e l’emergenza sanitaria di oggi

I Veneti, è risaputo, sono un popolo tenace e di lavoratori, non per nulla la nostra Regione è conosciuta come…

15 ore ago

Il Museo Bailo è pronto a essere rilanciato

Una “super-commissione” si presta a elaborare e attuare, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, il piano…

17 ore ago