Slide-mainVeneto

Meteo. Allerta per rischio valanghe in Veneto

1 minuti di lettura

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale ha dichiarato a partire dalle ore 22 di oggi la fase operativa di attenzione per rischio valanghe, riconfigurabile a livello locale in stato di preallarme o allarme in presenza di particolari e non prevedibili situazioni di emergenza.
 
L’episodio nevoso che si è verificato sulla montagna veneta ha determinato infatti apporti medi di 15-25 cm. di neve fresca con massimi di 40 cm. nel basso Agordino, nello Zoldano e nelle prealpi vicentine occidentali.
 
Il pericolo di valanghe è moderato (grado 2). Si potranno verificare, lungo i percorsi abituali e sui versanti in tutte le esposizioni, distacchi spontanei di piccole e medie valanghe di neve a debole coesione. Alle quote elevate distacchi provocati di lastroni soffici sono possibili localmente anche con debole sovraccarico.
 
Stando alle previsioni, fino alla mattinata di domani al di sopra dei 1500 m. si potranno registrare ulteriori 5-15 cm di neve fresca, con massimi di 20 cm. Il pericolo di valanghe aumenterà (fino a grado 3) nelle zone dove gli apporti saranno maggiori di 10-15 cm., altrove resterà moderato (grado 2).

Articoli correlati
Slide-mainVeneto

“Snow Mike: microfoni sulla neve”. I telecronisti italiani piu' famosi alla scoperta delle Dolomiti

1 minuti di lettura
Una giornata alla scoperta delle Dolomiti nella versione invernale. Il 13 dicembre dieci telecronisti del mondo della bici, dell’automobilismo e motociclismo vivranno…
CulturaSlide-mainVenezia

Augusto Murer e il monumento alla Partigiana domani all'Ateneo Veneto

1 minuti di lettura
Lunedì 5 Dicembre 2022 – Sala Lettura, ore 17.30. Sarà presente Bruno Murer, figlio dell’artista. Nell’occasione sarà esposto il bozzetto originale in bronzo del monumento….
Slide-mainSpettacoloVenezia

Teatro Goldoni, Massimo Cacciari presenta "Valzer di parole"

1 minuti di lettura
Il palcoscenico come una macchina del tempo, alla scoperta del teatro austriaco di inizio ‘900. E della forza comunicativa di tre grandi…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio