Home / Venezia  / Marghera  / “Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”: oggi ultimo appuntamento con Umberto Zane

“Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”: oggi ultimo appuntamento con Umberto Zane

Questa sera alle ore 21, nell'Auditorium del Centro Studi di Forte Marghera, ci sarà l'ultimo appuntamento di “Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”, il ciclo di conferenze promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con

Questa sera alle ore 21, nell’Auditorium del Centro Studi di Forte Marghera, ci sarà l’ultimo appuntamento di “Mestre in guerra: gli scrittori raccontano”, il ciclo di conferenze promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, per ricordare il centenario della Vittoria.

 

Toccherà a Umberto Zane parlare del tema “Mestre che vince – Verso Vittorio Veneto…e Bolzano. Diario 1915-18 di un alpino mestrino al fronte e della sua città in guerra”. Verrà raccontato che cosa succede in città negli ultimi mesi di guerra, seguendo anche le vicende di un mestrino, Francesco Calmasini, alpino artigliere, che riesce a descrivere lucidamente, nel suo diario, quanto avviene al fronte.

 

Nel corso dell’incontro è previsto anche un intervento del presidente del Centro Studi storici di Mestre, Roberto Stevanato, per ricordare la figura di Gino Allegri (aviere e compagno di imprese di Gabriele D’Annunzio) a cento anni esatti dalla sua morte, avvenuta il 5 ottobre 1918.

A coordinare la serata sarà il giornalista e scrittore Pierluigi Rizziato, autore del libro Storia di Mestre dalle origini ai giorni nostri.

 

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni