ArteLavoroSlide-mainVenezia

Meet the Makers: artigianato tessile e Moda in laugna

1 minuti di lettura

Appuntamento alle 18 di martedì 12 ottobre a Palazzo Michiel per conoscere gli artigiani tessili di Venezia

Il secondo evento Meet the Makers, intitolato Artigianato tessile e Moda in laguna, si terrà martedì 12 ottobre a Palazzo Michiel dalle 18 alle 20. L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri con lo scopo di entrare in contatto con i mestieri artigianali di Venezia. Meet the Makersè un’occasione per incontrarsi in uno stimolante confronto di conoscenze tra artigiani e designer. Il focus verterà sul patrimonio tessile, considerato da un punto di vista sia culturale che naturale, e sulla sua interazione con il mondo della moda. L’esperienza che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo induce a considerare ancora di piu l’artigianato, oltre che per le sue qualità estetiche e culturali, anche come modello lavorativo che rispetta i tempi umani, avendo scrupolosa attenzione per il processo produttivo e per i dettagli, estendendo il ciclo di vita dei manufatti, e contribuendo dunque a ridurre sprechi e inquinamento.

Durante l’evento verranno presentate cinque realtà artigiane caratterizzate da diverse tecniche produttive ma che hanno tutte a che fare in qualche modo con il settore della moda. Una moda che è raffinata e accurata, e allo stesso tempo sostenibile e attenta nella scelta delle materie prime. Che si attiene alle tradizioni, ma che sperimenta sempre con nuove forme e materiali. All’incontro saranno presenti Alberto Bevilacqua e Gloria D’Este della Tessitura Bevilacqua, Gabriele Gmeiner, Giuliana Longo, Alessandra Micolucci e Lucia Costantini in un accostamento di storie diverse per esperienze e specializzazioni, ma accomunate dalla passione per il proprio mestiere.

A concludere l’evento, l’architetto, professore e designer Marco Zito, e il collettivo Fucina Frammenti, prendendo spunto dalle proprie esperienze, intratterranno un dialogo tra gli artigiani presentati e realtà contemporanee inerenti al mondo del design.

Maker Mile nasce a Venezia per puntare l’attenzione sui mestieri che contribuiscono a definire l’identità della laguna. Il progetto vuole valorizzare le attività artigianali, i saperi e le tecniche proprie di ciascuna di esse, ma anche riattivarle e metterle in costante dialogo con realtà attuali inerenti al design, al branding e alla digitalizzazione.

SEDE: Palazzo Michiel
ORGANIZZATORE: Maker Mile
LUOGO: Strada Nova, 4391, Venezia
DATA: 12 ottobre
ORARIO: 18.00 → 20.00
INGRESSO GRATUITO: prenotazione https://ecc-italy.booked4.us/public/book?CalendarId=6
GREEN PASS: richiesto

Photo Credits: Lorenzo Basadonna Scarpa

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!