Appuntamento alle 18 di martedì 12 ottobre a Palazzo Michiel per conoscere gli artigiani tessili di Venezia
Il secondo evento Meet the Makers, intitolato Artigianato tessile e Moda in laguna, si terrà martedì 12 ottobre a Palazzo Michiel dalle 18 alle 20. L’appuntamento fa parte di un ciclo di incontri con lo scopo di entrare in contatto con i mestieri artigianali di Venezia. Meet the Makersè un’occasione per incontrarsi in uno stimolante confronto di conoscenze tra artigiani e designer. Il focus verterà sul patrimonio tessile, considerato da un punto di vista sia culturale che naturale, e sulla sua interazione con il mondo della moda. L’esperienza che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e mezzo induce a considerare ancora di piu l’artigianato, oltre che per le sue qualità estetiche e culturali, anche come modello lavorativo che rispetta i tempi umani, avendo scrupolosa attenzione per il processo produttivo e per i dettagli, estendendo il ciclo di vita dei manufatti, e contribuendo dunque a ridurre sprechi e inquinamento.
Durante l’evento verranno presentate cinque realtà artigiane caratterizzate da diverse tecniche produttive ma che hanno tutte a che fare in qualche modo con il settore della moda. Una moda che è raffinata e accurata, e allo stesso tempo sostenibile e attenta nella scelta delle materie prime. Che si attiene alle tradizioni, ma che sperimenta sempre con nuove forme e materiali. All’incontro saranno presenti Alberto Bevilacqua e Gloria D’Este della Tessitura Bevilacqua, Gabriele Gmeiner, Giuliana Longo, Alessandra Micolucci e Lucia Costantini in un accostamento di storie diverse per esperienze e specializzazioni, ma accomunate dalla passione per il proprio mestiere.

A concludere l’evento, l’architetto, professore e designer Marco Zito, e il collettivo Fucina Frammenti, prendendo spunto dalle proprie esperienze, intratterranno un dialogo tra gli artigiani presentati e realtà contemporanee inerenti al mondo del design.
Maker Mile nasce a Venezia per puntare l’attenzione sui mestieri che contribuiscono a definire l’identità della laguna. Il progetto vuole valorizzare le attività artigianali, i saperi e le tecniche proprie di ciascuna di esse, ma anche riattivarle e metterle in costante dialogo con realtà attuali inerenti al design, al branding e alla digitalizzazione.
SEDE: Palazzo Michiel
ORGANIZZATORE: Maker Mile
LUOGO: Strada Nova, 4391, Venezia
DATA: 12 ottobre
ORARIO: 18.00 → 20.00
INGRESSO GRATUITO: prenotazione https://ecc-italy.booked4.us/public/book?CalendarId=6
GREEN PASS: richiesto
Photo Credits: Lorenzo Basadonna Scarpa