AttualitàPoliticaSlide-main

Mattarella sceglie ed arriva Draghi

1 minuti di lettura

Ed ecco che si è arrivati a Draghi, soluzione da tempo da molti prevista nella intima convinzione che il Conte-ter non si sarebbe riuscito a fare.
Ora quali le conseguenze di questa scelta individuata dal Presidente Mattarella?
 
Nell’immediato già questa mattina la notizia ha provocato un rialzo della Borsa con guadagni oltre il 2%. Lo Spread è in calo, avendo registrato in apertura 105 punti base contro i 112 di ieri sera. Tutto questo perché Draghi rappresenta serietà e competenza ed è rispettato in tutto il mondo.
 
Certo che il suo eventuale arrivo scompagina tutto il mondo politico. Infatti dopo le prime reazioni guardinghe dei vari partiti si sta delineando una nuova strana maggioranza che potrebbe vedere l’appoggio a Draghi di Salvini, Meloni, Berlusconi, Zingaretti e Renzi, con all’opposizione i 5 stelle e Leu.
 
Ma non finisce qui perché potrebbero verificarsi grossi problemi in alcuni partiti. In primo luogo in casa dei 5 Stelle dove esistono due anime, quella anti europa e quella pro. Potrebbe provocarsi una implosione e spaccare in due il partito perché l’ala moderata potrebbe appoggiare Draghi mentre l’ala più dura potrebbe confermare “nessun governo che non sia un Conte tris”.
 
In tono minore potrebbero nascere problemi anche nella Lega che siede nel parlamento europeo con l’ala di Le Pen malvista da tutti gli altri gruppi e la cosa lo metterebbe in difficoltà con Draghi. Salvini a questo punto per salvare l’integrità del partito potrebbe passare nel parlamento europeo al gruppo misto ed allinearsi con quella parte della Lega più vicina all’Europa.
 
Naturalmente sono solo delle considerazioni da verificare sul campo, dopo l’eventuale conferma di Draghi.

Articoli correlati
AnimaliSlide-main

8 agosto, Giornata Internazionale del Gatto (perché una non basta)

1 minuti di lettura
Sono al primo posto nella classifica degli animali da compagnia. Nel mondo vivono circa 650 milioni di gatti, tra randagi, domestici e…
Slide-mainTutela Consumatori

Cancellato volo Ryanair Verona-Brindisi, ai passeggeri rimborsi di 250 euro

1 minuti di lettura
Mattina da dimenticare per moltissimi passeggeri Ryanair alle prese con la cancellazione improvvisa da parte della compagnia aerea. Il volo Verona-Brindisi, infatti,…
Slide-mainTrevisoTutela del CittadinoVeneto

Carabinieri, un fermo e due arresti nel coneglianese

1 minuti di lettura
Intervento in flagranza di reato operato nella nottata appena trascorsa dai Carabinieri della Compagnia di Conegliano (TV) che hanno arrestato per tentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!