LifestyleSlide-main

Mani: prendersene cura in inverno

1 minuti di lettura

Cosi come dedichiamo del tempo alla cura del viso e del resto del corpo, anche le mani vanno curate e coccolate. In primis è bene proteggerle dalle aggressioni esterne quindi, quando si esce di casa, è importante tenerle al caldo proteggendole sempre con i guanti e idratarle.

 

Cosa fare quando le mani appaiono screpolate e arrossate? Per farle tornare morbide e setose non serve necessariamente rivolgersi a un’ estetista. Esistono infatti innumerevoli trattamenti fai da te per migliorarne l’aspetto che si posso provare anche a casa.

 

Uno scrub delicato, ad esempio, aiuta ad eliminare la pelle morta: se le mani sono irritate è  tuttavia sconsigliato ricorrere a questo tipo di trattamento. La sera è il momento ideale per dedicarsi qualche attenzione in più. In caso di estrema secchezza, infatti, una maschera da notte è senz’altro uno dei rimedi più indicati. E’ consigliabile applicare in abbondanza creme emollienti, ricche di burri vegetali miscelati ad oli vegetali (come il burro di karité e l’olio di mandorle dolci) magari indossando dei guanti di cotone per favorirne l’assorbimento.

 

Un aspetto da non sottovalutare è quello della detersione: lavarsi le mani troppo spesso non fa bene. Cercate di fare attenzione anche alla temperatura dell’acqua prediligendo quella tiepida. Che dire del sapone? Meglio optare sempre per detergenti a Ph neutro e asciugare le mani con molta cura, evitando di strofinarle, ma tamponandole piuttosto con dolcezza. Da non dimenticare, inoltre, l’utilizzo di guanti in gomma o in lattice quando si fanno le pulizie.

 

Periodicamente, e giornalmente, anche le unghie vanno nutrite e coccolate con prodotti specifici. Ogni qualvolta si tolga lo smalto si può ricorrerere ad un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio extravergine d’oliva, emolliente naturale.
Un’altra buona abitudine giornaliera a cui ricorrere quando si applica la crema mani, è di lasciarne un velo anche sulle unghie e massaggiare successivamente per lasciar assorbire l’eccesso.

Articoli correlati
AmbienteEconomiaSlide-mainVeneto

Piave Servizi: oltre un milione di euro per il progetto di gestione avanzata dei sistemi fognari

2 minuti di lettura
Il Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico ha assegnato 1milione181mila euro al progetto elaborato da Piave Servizi (capogruppo) in collaborazione con i…
AmbienteSlide-mainSostenibilitàVeneto

Veneto riciclone, primi in Italia

1 minuti di lettura
La Giunta regionale oggi ha licenziato definitivamente l’aggiornamento del Piano rifiuti. “È un ottimo segnale che dimostra l’importante e costante lavoro del…
Slide-mainSpettacoloVenezia

79. Mostra del Cinema di Venezia: modifiche alla viabilità al Lido dal 16 agosto al 21 settembre

1 minuti di lettura
La Centrale operativa della Polizia locale ha emanato un’ordinanza che prevede la modifica della viabilità stradale al Lido di Venezia per consentire l’allestimento…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!