AmbienteMeteo in VenetoSlide-mainVeneto

Maltempo. Baldin (M5S): “in Veneto abbiamo seminato troppo cemento, e adesso raccogliamo allagamenti, come a Jesolo. Ora è tempo di cambiare passo”

1 minuti di lettura

«Nel nostro territorio l’emergenza maltempo si sta trasformando in una situazione tristemente abituale: allagamenti, frane e smottamenti si susseguono con frequenza insostenibile. A ogni forte acquazzone ciascuna provincia, a rotazione, lamenta danni ingenti e richiede interventi risolutivi. Non dobbiamo dare la colpa al maltempo, ma all’incuria con cui, nella nostra regione, è stato gestito il territorio. Spiace farlo notare ancora, ma in Veneto abbiamo seminato troppo cemento, e adesso raccogliamo allagamenti». Così Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, sull’ondata di maltempo che ha colpito il Veneto in questi giorni, dai danni sulle colline veronesi e trevigiane al veneziano orientale finito sott’acqua.

«La vicenda di Jesolo Lido, a questo proposito – osserva la consigliera M5S – è sintomatica. Una città dopata nella sua crescita edilizia, con un proliferare di cantieri che hanno dato origine a costruzioni spesso sproporzionate al contesto urbanistico e, quel che è più grave, che si appoggiano a una rete infrastrutturale vetusta e inadeguata. Se hai 300 edifici che sono sorti su una zona che ha i sottoservizi (collettori e scarichi fognari) ancora dimensionati per 100 case, allora non è così strano che un temporale violento con precipitazioni copiose si trasformi in un’emergenza, con 30 centimetri d’acqua sulle strade e nei parcheggi».

«Nel Veneto, per decenni, abbiamo anteposto gli “schei” – conclude Baldin – al rispetto per l’ambiente e alla lungimiranza con cui trattare un territorio bellissimo ma delicato. Ogni allagamento rimarrà un campanello d’allarme inascoltato, se continueremo a rispondere ai danni causati dal cemento solo con l’altro cemento delle infrastrutture di protezione, senza cambiare davvero il modo di gestire i luoghi in cui viviamo».

 

Erika Baldin, Consigliera regionale Movimento 5 Stelle Veneto

 

Articoli correlati
AttualitàCulturaSlide-mainStorie d'impresaZero Biscuit

Addio a Leonardo Del Vecchio dai Martinitt in cima al mondo

1 minuti di lettura
La famiglia e l’orfanotrofio, con il padre che muore prima ancora che lui venga alla luce a Milano e la madre con…
Slide-mainSpettacoloVeneto

Dal 30 giugno il Biscione di Conegliano si anima con il tango argentino

1 minuti di lettura
Dopo due anni d’attesa, il tango argentino torna ad animare il Biscione di Conegliano (TV). Piazzale Fratelli Zoppas è pronta a trasformarsi…
Italia MondoSlide-mainSportVenezia

Venezia, Tuiga conquista il IX Trofeo Principato di Monaco

3 minuti di lettura
Tuiga, l’ammiraglia dello Yacht Club Monaco, ha conquistato il primo posto Overall del IX Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!