Scelti per voi: filmSlide-mainSpettacolo

Makoto Shinkai Night: al cinema due capolavori in lingua originale

3 minuti di lettura

A pochi giorni dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane del suo nuovo lavoro, Suzume, la Stagione degli Anime al Cinema ripropone i due film più famosi del Maestro dell’animazione giapponese Makoto Shinkai.

Dopo lo straordinario successo di pubblico per l’uscita al cinema di Akira nel suo 35° anniversario, Nexo Digital e Dynit omaggiano il Maestro Makoto Shinkai organizzando due serate-maratona con la proiezione di due suoi capolavori: Your Name. e Il Giardino delle Parole. L’appuntamento è fissato per il 23 maggio (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e per il 24 maggio (proiezioni in versione doppiata in italiano).

Makoto Shinkai (pseudonimo di Makoto Niitsu), unanimemente considerato l’erede diretto del grande Maestro Hayao Miyazaki, è diventato famoso in Italia grazie all’emozionante Your name. (君の名は Kimi no na wa) del 2016. Un film d’animazione disegnato e diretto in maniera eccelsa e accompagnato dall’incalzante colonna sonora che ne completa i dialoghi, composta da Yojiro Noda, cantante della band giapponese Randwimps.

Un successo commerciale enorme, tanto da diventare in Giappone il film Anime con l’incasso più alto di tutti i tempi, sorpassando La città incantata (千と千尋の神隠し Sen to Chihiro no kamikakushi) del suo idolo Miyazaki.

Il legame tra i due titoli è sottile ma chiaro: in Your Name. appare un ristorante che si chiama proprio Il Giardino delle Parole e la protagonista femminile frequenta la scuola in cui insegna la protagonista.

I due film si interrogano anche sullo stesso tema delle relazioni umane e della loro complessità. Il Giardino delle Parole racconta la storia di Takao, un giovane studente che sogna di diventare un disegnatore di scarpe. Un giorno Takao decide di saltare scuola per andare a disegnare in un delizioso e appartato giardino pubblico. Non immagina che questa decisione cambierà del tutto la sua vita grazie all’incontro con la misteriosa Yukino. Più grande di lui ma non certo più saggia, Yukino sembra alla deriva in un mondo in cui non si riconosce più. Nonostante la differenza d’età, il rapporto tra i due si sviluppa pian piano grazie ai continui incontri in quello stesso giardino a ogni giornata di pioggia. Ma la stagione delle piogge sta per finire e tante cose sono rimaste in sospeso… Avrà ancora tempo Takao per esprimere i suoi veri sentimenti alla donna che ama?

Your name. invece ci accompagna nella vita di Mitsuha e Taki. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

In tutte le librerie fumetterie e nei negozi online sono disponibili i romanzi de Il Giardino delle Parole così come il manga e il romanzo di Your Name., nell’edizione di J-POP Manga. I lettori troveranno uno coupon sconto per il film su Direct rivista della casa editrice: http://catalogodirect.com/

La Stagione degli Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. A sostenere la Makoto Shinkai Night anche J-Pop (etichetta di Edizioni BD).

Potete trovare l’elenco dei cinema su nexodigital.it.

#MakotoShinkaiNight

Il Giardino delle Parole

Regia, Soggetto & Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Art Director: Hiroshi Takiguchi
Direttore del Suono: Yō Yamada
Direttore della fotografia: Makoto Shinkai
Musica: Daisuke Kashiwa
Produttore: Noritaka Kawaguchi

Una produzione: CoMix Wave Inc.

© Makoto Shinkai/Comix Wave Films

Your Name.

Staff
Regia, Soggetto & Sceneggiatura: Makoto Shinkai
Design Personaggi: Masayoshi Tanaka
Direttore del Suono: Yō Yamada
Musica: RADWIMPS
Produttore Esecutivo: Yoshihiro Furusawa
Produttore: Katsuhiro Takei, Kouichirou Itou

Una produzione: CoMix Wave Inc. 

© Makoto Shinkai/Comix Wave Films

Articoli correlati
PoliticaSlide-mainVeneto

Elena Donazzan vola a Bruxelles

2 minuti di lettura
La Donazzan saluta Palazzo Balbi e si prepara a volare al Parlamento Europeo: “Sarò sempre legata alla nostra regione e il mio…
NewsSlide-main

Trenitalia attiva il tap&tap su nuove linee

1 minuti di lettura
Opzioni di acquisto sempre più sostenibili, semplici e digital Da domani, sabato 20 luglio, sui collegamenti fra Bassano del Grappa e Padova…
MarconMogliano VenetoSlide-mainVideo

“NON DIMENTICARMI”. La tragedia di Marcon

1 minuti di lettura
Il Sindaco Bortolato si stringe al dolore della famiglia moglianese in questo momento di immenso lutto MOGLIANO VENETO (TV) – In data…