Slide-mainVenezia

Ma tu che ne sai di Hiroshima?

1 minuti di lettura
A 74 anni dallo sgancio della bomba atomica, l’invito è a ritornare nelle piazze per ricordare e promuovere una cultura di pace.
 
Il Tavolo Intercomunale per la Pace, come ogni anno, organizza una serie di eventi nel Miranese e nella Riviera del Brenta, nei Comuni di Camponogara, Dolo, Mira, Mirano, Salzano, Spinea, Stra, tutti aderenti a Mayors for Peace, l’associazione mondiale con a guida il Sindaco di Hiroshima dei Comuni per il disarmo atomico, la pace e la non-violenza. Quest’anno il Tavolo si allarga e tra le piazze protagoniste delle iniziative entra anche Camponogara. Questi momenti ricorderanno i drammi di Hiroshima e Nagasaki per non dimenticare e intensificare il proprio sforzo di Pace.
Lo scorso 20 marzo è stato lo stesso Papa Francesco che, come simbolo della speranza dell’eliminazione delle armi nucleari ha soffiato su una fiamma nata dalle ceneri del bombardamento atomico di Hiroshima, nel 1945, durante l’udienza generale alla presenza di una delegazione di attivisti per la pace. “L’umanità rischia il suicidio” per questo bisogna lavorare con determinazione per promuovere le condizioni necessarie per un mondo senza armi nucleari. “Quindi bisogna distruggere le armi, adoperarci per il disarmo nucleare”.
Per una settimana dal 2 al 9 agosto, nei vari Comuni, saranno proposte attività diverse per sensibilizzare su questo tema.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per conoscere le attività del Tavolo Intercomunale per la Pace.

Gli eventi in programma

Venerdì 2 agosto · dalle 14.10 alle 15.40
Interventi su Radio Cooperativa Padova ospiti di A.N.P.I. (freq. radio 92.7)

Sabato 3 agosto · dalle 10 · #Spinea
In piazza Fermi, Flash-mob a cura di Soka Gakkai

 
Lunedì 5 agosto · dalle 10 · #Mirano
In piazza Martiri, Flash-mob a cura del Centro Pace Mirano

 
Martedì 6 · alle 8.15 · In tutti i Comuni
Nell’ora dello sgancio della bomba, rintocco di 43 suoni di Campana, come i secondi che hanno differenziato lo sgancio su Hiroshima dall’esplosione

 
Martedì 6 · alle 21 · #Camponogara
In piazza Mazzini, “Ma tu che ne sai di Hiroshima?”: incontro/spettacolo organizzato dal Tavolo Intercomunale della Pace: musiche, poesie, letture per la memoria. Saranno presenti don Albino Bizzotto di Beati i Costruttori di Pace e Lisa Clark di ICAN, premio Nobel per la Pace 2017.

 
Venerdì 9 agosto · alle 21 · #Mira
Cerimonia conclusiva delle “Lanterne rosse”, letture e musiche

Si ringraziano per il sostegno: SPI CGIL Mira, Spinea, Camponogara, Campagna Lupia, Campolongo, ANPI, Intercoop Il Plaustro. 
Articoli correlati
JesoloSlide-mainVenezia

Jesolo candidata "Città Europea dello Sport 2025"

2 minuti di lettura
La presidenza di ACES Italia ha accolto la candidatura avanzata dall’amministrazione comunale, riconoscendo le potenzialità logistiche della città ma anche le capacità…
MargheraSlide-mainVenezia

Via libera dalla Giunta alla variante per la realizzazione del nuovo Distretto socio sanitario Ulss 3 a Marghera

1 minuti di lettura
La Giunta comunale, riunitasi oggi, ha licenziato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin e dell’assessore alle Politiche Sociali Simone Venturini, la…
PreganziolSlide-main

Preganziol. Progetto "Qui si Legge", volontari cercasi

1 minuti di lettura
“Qui si legge” è un grande progetto di promozione della lettura e delle biblioteche, vincitore del bando “Città che legge 2020”, presentato…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!