Home / Cultura  / #instacult  / L’esame di maturità in Italia?

L’esame di maturità in Italia?

È la prova finale che conclude il corso di di studi della scuola superiore italiana, ti terrorizza e ti sfinisce, poi senza neanche riprenderti dall'hangover fatto di notti con la caffeina e pomeriggi che rimbalzano

È la prova finale che conclude il corso di di studi della scuola superiore italiana, ti terrorizza e ti sfinisce, poi senza neanche riprenderti dall’hangover fatto di notti con la caffeina e pomeriggi che rimbalzano dal gelato al pistacchio ai testi confidando nelle Commissione e nella sorte quando matura gioisci e parti per la vacanza agognata. Ma a fine agosto rimpiangerai tutto. Prof noiosi, corridoi, intervalli e quella compagna di banco scomoda e ringhiosa.

 

E’ dal 1923 che si palesa e cambia la formula inesorabilmente. Dalla riforma Gentile, fino a quella Bottai, Berlinguer e gli “affinamenti in rovere“ creati da Moratti, Fioroni, Gelmini, Profumo, Fedeli e Azzolina.

 

Il 16 giugno verso le 8 di mattina tutti ai blocchi di partenza, si sfreccia.L’esame prevede un colloquio orale, a partire dalla presentazione di un elaborato che sarà assegnato dai Consigli di classe.sulla base del percorso svolto. Discipline e indirizzi di studi, competenze e orientamenti, una playlist articolata e preceduta dalle prove nazionali Invalsi, che tuttavia non saranno requisiti di accesso.

 

Lo scritto ci lascia quindi, spartiacque e lasciapassare per il paradiso, spauracchio che apriva le danze, contava e donava quella autostima da promozione.Come poteva condizionare dopo in caso di svarioni difensivi manco a chiamare il Var, tralasciando quella sfacciata suspence dell’agognato titolo del tema che tutti sapevano ma nessuno ci azzeccava.

 

Ci mancherai.

Instacult di Mauro Lama

Questo giornale è gratuito ma, se vuoi, puoi sostenerlo donando un piccolo contributo di 1 euro al mese, impostando un pagamento periodico a questo link.

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni