EconomiaSlide-main

“Le grandi infrastrutture e la funzione strategica dei trafori alpini”, uno studio dell’ingegnere Alessandro Focaracci

1 minuti di lettura

Verrà presentato oggi alle 17.30 nella capitale, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, il volume “Le grandi infrastrutture e la funzione strategica dei trafori alpini” dell’ingegnere Alessandro Focaracci.

 

In un periodo difficile per le grandi infrastrutture in Italia, dovuto ad un cortocircuito sempre più persistente nell’opinione pubblica che associa le grandi opere ad uno spreco di danaro pubblico, l’ingegnere Focaracci riporta la discussione su un piano oggettivo: quello dell’esperienza tecnico-scientifica e politico-finanziaria.

 

Nel suo saggio, l’autore presenta in maniera strutturata tutte le sfaccettature che compongono il percorso attuativo di opere importanti come i trafori alpini, vera e propria metafora di unità fra due punti logisticamente distanti. Emerge così l’importanza cruciale di queste infrastrutture, che implementano una rete di trasporti sempre più intercontinentale e interconnessa.

 

Quali sono i criteri per la scelta delle opere e come si articola la valutazione dei progetti da un punto di vista finanziario? L’autore fornisce risposte chiare e concrete, documentate dalle Case Histories più importanti, dati alla mano. Lo studio non si esime dal riflettere inoltre sul ruolo della politica nel settore delle infrastrutture, offrendo anche in questo caso un’analisi oggettiva e puntuale nella direzione delle possibilità di crescita e sviluppo economico.

 

 

Titolo: “Le grandi infrastrutture e la funzione strategica dei trafori alpini”

Autore: Ing. Alessandro Focaracci

Pagine: 221

Editore: Marsilio

 

 

Articoli correlati
IntervisteSlide-mainSpeciale Peregrinatio Beati Rosarii LivatinoVideo

L'emozione del Dott. Alfredo Robledo alla vista della camicia del Beato Livatino (VIDEO)

1 minuti di lettura
Tra le tappe conclusive della Peregrinatio Livatino, la sede di Confindustria. Nel convegno dedicato alla figura del giudice Livatino dal titolo “Beato…
AmbienteSlide-main

Raccolta rifiuti a Cimadolmo: uniti per un mondo più green

1 minuti di lettura
L’amministrazione comunale di Cimadolmo, in collaborazione con i Raccoglitori di Inciviltà Altrui, promuove una nuova raccolta di rifiuti nel territorio. Il ritrovo…
AmbienteSlide-mainVeneto

Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto"

2 minuti di lettura
Caccia uccelli migratori, Zanoni (PD): “Su delibera Giunta pronto a depositare un doppio esposto, a Corte dei Conti e Procura della Repubblica….

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio