Home / Cultura  / Arte  / Le donne con la testa tra le stelle in mostra a Cimadolmo

Le donne con la testa tra le stelle in mostra a Cimadolmo

A Cimadolmo è atterrata Space Girls Space Women, un’originale mostra che promuove il ruolo della donna nel settore spaziale, dove oggi è ancora una piccola protagonista.   Il progetto proposto, reso possibile grazie al contributo dell’Agenzia Spaziale

A Cimadolmo è atterrata Space Girls Space Women, un’originale mostra che promuove il ruolo della donna nel settore spaziale, dove oggi è ancora una piccola protagonista.

 

Il progetto proposto, reso possibile grazie al contributo dell’Agenzia Spaziale Europea e dello IEST (Istituto europeo per lo sviluppo tecnologico), è stato inaugurato domenica 5 maggio alla presenza della vicesindaco Chiara Lovat, nella biblioteca comunale cittadina, dove ora rimarrà per le prossime due settimane.

 

In un affascinante percorso tra le meraviglie e i misteri dell’universo, l’esposizione si propone l’obiettivo di raccontare lo spirito di conquista spaziale delle donne e di avvicinare sempre più persone – in particolare le giovani generazioni – a questa realtà.

 

 

L’insieme di fotografie realizzate in luoghi di tutto il mondo, da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, da Milano a Colonia, fino al deserto dell’Atacama e ai sobborghi di Smirne, ritrae scienziate, ricercatrici, astronaute, studentesse e appassionate della volta celeste. Tra queste non poteva mancare l’italiana Samantha Cristoforetti, immortalata nello scatto mentre si prepara al lancio verso la stazione spaziale.

 

 

 

Accompagnati da un’APP multimediale per smartphone con quiz, testimonianze e giochi educativi, gli scatti mostrano la varietà dei mestieri nel settore spaziale e promuovono i progetti spaziali italiani ed europei, con un invito a interrogarsi su cosa ci riserverà il futuro delle esplorazioni.

 

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino al 17 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.

 

           

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni