ROMA – Sarà una giornata memorabile, quella di oggi, per Carlo Petrini, fondatore del movimento internazionale Slow Food, che iniseme a Jhumpa Lahiri, scrittrice vincitrice del Premio Pulitzer, si prepara a ricevere la laurea honoris causa, la più alta onorificenza assegnata dall’American University of Rome (AUR) per il relativo straordinario contributo nei rispettivi campi di competenza. AUR è un’università americana, nel cuore di Roma, con un corpo docente altamente qualificato e studenti che provengono da oltre 50 Paesi del mondo. La cerimonia si terrà a Roma, a Villa Aurelia.
Chi è Carlo Petrini
Carlo Petrini è un attivista e scrittore italiano, fondatore del movimento internazionale Slow Food. Già attivista politico del Partito di Unità Proletaria (PdUP), nel 1977 ha iniziato a contribuire con articoli culinari ai quotidiani Il Manifesto e L’Unità. Nel 1983 è stato tra i creatori e sostenitori dell’associazione enogastronomica italiana senza scopo di lucro nota come Arcigola. Ha fondato Slow Food nel 1986, diventandone presidente.
L’obiettivo iniziale era “difendere le tradizioni regionali, il buon cibo, il piacere gastronomico e uno stile di vita lento”. In quasi tre decenni di storia, il movimento si è evoluto per abbracciare un approccio globale al cibo, che riconosce le forti connessioni tra tavola, pianeta, persone, politica e cultura. Oggi Slow Food rappresenta un movimento globale che coinvolge migliaia di progetti e milioni di persone in oltre 160 paesi.
Petrini è redattore per diverse riviste della casa editrice Slow Food Editore ed è un collaboratore regolare del quotidiano La Repubblica, oltre ad aver scritto settimanalmente su La Stampa. Nell’ottobre 2004 ha fondato l’Università di Scienze Gastronomiche, un’istituzione dedicata ai nuovi gastronomi e agli innovatori dei sistemi alimentari sostenibili.
Petrini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui Communicator of the Year all’International Wine and Spirit Competition di Londra, il Premio Sicco Mansholt nei Paesi Bassi e il Premio Eckart Witzigmann per la scienza e i media in Germania. Nel 2004, inoltre, è stato nominato tra gli eroi dell’anno dalla rivista Time.
Crediti fotografici: “Carlo Petrini” by Festival della Scienza. Licensed under CC BY-SA 2.0
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

