Costume&Società

L’amido di riso per la pelle dei bambini e non solo

1 minuti di lettura

La pelle dei bambini è risaputo essere molto delicata e di conseguenza va trattata con estrema cura e attenzione. Caldo, freddo, sudore o l’umidità del pannolino possono arrossare la pelle fino addirittura a formare delle micro lesioni. Uno dei rimedi più semplici e naturali è proprio l’amido di riso, con proprietà lenitive e antinfiammatorie, ma vediamo come poterlo usare.

 

Per il bagnetto di tutti i giorni basta sciogliere una manciata di scaglie nell’acqua, ma se dobbiamo eliminare rossori e stati pruriginosi l’ideale è creare una miscela di acqua e amido con la consistenza di una “pappetta” da applicare sulla zona interessata, lasciandola agire per 5-10 minuti. Chi per il cambio del pannolino utilizza il vecchio rimedio del talco può trovare nell’amido un ottimo sostituto quest’ultimo, sminuzzato fino a farlo diventare polvere, ha inoltre il vantaggio di non ostruire i pori e di lasciare quindi respirare la pelle.

 

A questo punto viene da chiedersi: l’amido di riso lo posso utilizzare solo per il mio bambino? Assolutamente no, è un fedele amico da tenere in casa per chi ha la pelle molto sensibile anche in età adulta. Oltre al bagno calmante e rinfrescante per intervenire su dermatiti, scottature, psoriasi, lo si può applicare , con l’aggiunta di acqua e olio essenziale di lavanda, per lenire i rossori della depilazione, o per la pulizia del viso di tutti giorni, sempre con l’aggiunta di olio essenziale alla lavanda o di geranio.

 

Ultima raccomandazione, ma non meno importante: soprattutto se dovete usare l’amido di riso per i vostri bambini scegliete con cura quello che acquistate, deve essere puro al 100% e non addizionato con profumi o altri componenti, leggete le etichette!

 

Chiara Gallo

Articoli correlati
Costume&SocietàSlide-main

Innovazione e stile: integrare la modernità nel restauro delle abitazioni

3 minuti di lettura
Nel mondo del restauro abitativo, l’integrazione della modernità con lo stile tradizionale rappresenta una sfida affascinante. La vostra casa è un rifugio…
ArteCostume&SocietàMestreSlide-main

I muri di Banksy

2 minuti di lettura
Aperta da oggi “Banksy. Painting Walls”, sarà visitabile fino al 2 giugno 2024. La mostra delle opere dell’artista inglese Banksy è stata…
AnimaliCostume&SocietàMondoSlide-mainStorie dal mondo

Neko no Hi: la giornata del gatto

1 minuti di lettura
In Giappone il 22 febbraio si festeggia il Neko no Hi (猫の日): la giornata nazionale del gatto. Come mai proprio in questa…