Lifestyle

L’amido di riso per la pelle dei bambini e non solo

1 minuti di lettura

La pelle dei bambini è risaputo essere molto delicata e di conseguenza va trattata con estrema cura e attenzione. Caldo, freddo, sudore o l’umidità del pannolino possono arrossare la pelle fino addirittura a formare delle micro lesioni. Uno dei rimedi più semplici e naturali è proprio l’amido di riso, con proprietà lenitive e antinfiammatorie, ma vediamo come poterlo usare.

 

Per il bagnetto di tutti i giorni basta sciogliere una manciata di scaglie nell’acqua, ma se dobbiamo eliminare rossori e stati pruriginosi l’ideale è creare una miscela di acqua e amido con la consistenza di una “pappetta” da applicare sulla zona interessata, lasciandola agire per 5-10 minuti. Chi per il cambio del pannolino utilizza il vecchio rimedio del talco può trovare nell’amido un ottimo sostituto quest’ultimo, sminuzzato fino a farlo diventare polvere, ha inoltre il vantaggio di non ostruire i pori e di lasciare quindi respirare la pelle.

 

A questo punto viene da chiedersi: l’amido di riso lo posso utilizzare solo per il mio bambino? Assolutamente no, è un fedele amico da tenere in casa per chi ha la pelle molto sensibile anche in età adulta. Oltre al bagno calmante e rinfrescante per intervenire su dermatiti, scottature, psoriasi, lo si può applicare , con l’aggiunta di acqua e olio essenziale di lavanda, per lenire i rossori della depilazione, o per la pulizia del viso di tutti giorni, sempre con l’aggiunta di olio essenziale alla lavanda o di geranio.

 

Ultima raccomandazione, ma non meno importante: soprattutto se dovete usare l’amido di riso per i vostri bambini scegliete con cura quello che acquistate, deve essere puro al 100% e non addizionato con profumi o altri componenti, leggete le etichette!

 

Chiara Gallo

Articoli correlati
LifestyleMestreSlide-mainSociale

Centro Antiviolenza: apre a Mestre "L'atelier delle Donne"

1 minuti di lettura
Inaugurato a Mestre, in viale Garibaldi 155/A, “L’atelier delle Donne“, un nuovo spazio promosso dal Centro Antiviolenza del Comune di Venezia. Si tratta…
ArteLifestyleSlide-mainVeneto

Tocatì è ufficialmente Patrimonio Unesco

2 minuti di lettura
“Da Verona a Rabat, ne abbiamo fatta di strada per realizzare questo sogno. Il Tocatì diventa oggi una buona pratica dell’Umanità. Davanti…
IstruzioneLifestyleSlide-main

È arrivato il Master in Medicina Estetica più completo del mercato

2 minuti di lettura
Il Master Privato in Medicina Estetica di TECH ti permette di prepararti al meglio con le ultime novità della medicina estetica, in…

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Newletter Il Nuovo Terraglio