SaluteSlide-mainTreviso

L’abbraccio di Zaky ai più piccoli dei piccoli

1 minuti di lettura

Solo a guardarlo in foto, se ne percepisce il calore, il conforto, la tenerezza.

La Terapia Intensiva Neonatale del Ca’ Foncello ha un nuovo, insolito, collaboratore. Si chiama Zaky e ha un compito davvero importante: assicurare teneri e avvolgenti abbracci ai più piccoli tra i piccoli per farli sentire protetti e coccolati quando mamma e papà non sono presenti.

The Zaky HUG® è un guanto speciale, donato ieri dalle Associazioni di volontariato “Le Ali di Giò” e “Cuore di Maglia” all’Unità Operativa diretta dalla dott.ssa Paola Lago.

Zaky, che ha abbracciato subito i piccoli ospiti, riesce a far percepire ai neonati calore, contribuendo a rilassarli e a farli sentire protetti.

Il dispositivo aiuta la termoregolazione del piccolo, lo tranquillizza e abbassa il suo livello di stress, facilitando così il lavoro di cura degli operatori sanitari.

Contatto e vicinanza sono fondamentali nell’accudimento dei neonati, specie se prematuri, e in questo senso Zaky rappresenta, letteralmente, una mano in più.

«Queste “mani” – commenta la dr.ssa Lago – sostituiscono, per così dire, l’abbraccio dei genitori quando non sono presenti in Reparto, contenendo e coccolando i neonati. È uno strumento efficace che rappresenta un valido aiuto per il nostro personale infermieristico al fine di tranquillizzare e rassicurare i nostri piccoli pazienti. Grazie di cuore a queste associazioni per la vicinanza che dimostrano alle Terapia Intensive Neonatali del Veneto, lavorando per sostenere e favorire la “care”, il protocollo di cura e accudimento che contribuisce allo sviluppo dei piccoli e facilita le relazioni genitoriali durante il ricovero» conclude la dottoressa.

(le immagini sono tratte dalla pagina Facebook dell’Ulss2 Marca Trevigiana)

Articoli correlati
MoglianoNaturaSlide-main

Il Parco di Mogliano, presentato il Master Plan alla città

1 minuti di lettura
È stato presentato ieri ai cittadini il Master Plan “IL PARCO DI MOGLIANO”, redatto dall’architetto Alfonso Cendron, che sviluppa un’ipotesi di riqualificazione…
AmbienteEconomiaSlide-mainSostenibilitàTreviso

Restiamo accesi, ma spegniamo la luce: la campagna di Coldiretti Treviso

1 minuti di lettura
Domenica 25 settembre decolla la campagna di promozione di Coldiretti Treviso per la transizione energetica intitolata “Restiamo accesi, ma spegniamo la luce”. Quotidiani,…
MoglianoSlide-mainSport

Rugby. A Mogliano arriva Colorno. Oggi il Quaggia aperto a tutti

1 minuti di lettura
Seconda giornata di Coppa Italia alle porte e per l’occasione Mogliano ospiterà la formazione dell’HBS Colorno, vittoriosa la scorsa domenica contro la…

    RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!