L’abbaio dei cani ha sventato 9.000 furti

Spesso l’abbaio dei cani viene associato a fastidio, dimenticando che i cani che abbaiano sono spesso motivo di allarme e messa in fuga dei ladri o di richiamo per soccorrere persone in pericolo.

Secondo i dati del centro studi ITALIAMBIENTE, nel corso del 2018 sono stati oltre 9.000 i furti sventati grazie all’abbaio dei ladri, mentre 85 sono i cani uccisi (di cui 8 abbattuti a colpi di arma da fuoco, 3 a bastonate e gli altri avvelenati) durante rapine in villa o nei negozi dove i cani erano in compagnia dei loro padroni.

Il dato emerge da una ricerca sulle conseguenze percepite dagli umani in relazione all’abbaiare dei cani propri e dei vicini, ricerca che sarà presentata il prossimo 4 dicembre giornata nazionale dedicata al “Libero Abbaio dei cani”.

Le regioni in cui sono stati sventati il maggior numero di furti e rapine grazie all’abbaio dei cani sono la Lombardia, la Sardegna, la Valle d’Aosta e il Friuli.

Commenta la news

commenti

Redazione Il Nuovo Terraglio

Condividi
Pubblicato da
Redazione Il Nuovo Terraglio

Articoli Recenti

“Nella mente nera di un incisore. Omaggio a Piranesi”: incontro pubblico martedì 29 settembre

Martedì 29 settembre alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche propone nell’auditorium degli spazi Bomben di Treviso (via Cornarotta,…

24 ore ago

Superbonus 110 %. CentroMarca Banca presenta la soluzione “chiavi in mano” per ricostruire casa

Il Superbonus al 110% è una maxi agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio (DL 34/2020) che eleva al 110% la…

24 ore ago

Le Passeggiate patrimoniali registrano il tutto esaurito

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, ideate e coordinate dal Consiglio d’Europa, il Comune di Venezia, in collaborazione con…

24 ore ago

Un arresto per spaccio nel rione Piave

Prosegue l'attività di contrasto allo spaccio della Polizia locale, che nel pomeriggio di giovedì 24 settembre, ha messo a segno…

24 ore ago

Trustly: che cos’è e come funziona questo metodo di pagamento

Trustly è definita un operatore PISP (“Payment Initiation Service Provider”) e si occupa di pagamenti online con un approccio innovativo:…

2 giorni ago

Mestre. Festa di San Girolamo

La Pro Loco di Mestre informa che anche quest’anno si svolgerà la “Festa di San Girolamo”, nonostante le misure imposte…

2 giorni ago