ArteItaliaSpettacolo

“La valigia dell’attore”: un tributo alla recitazione

2 minuti di lettura

La manifestazione, giunta alla sua 21esima edizione, celebra in due momenti l’arte dell’attore per ricordare il trentennale della scomparsa di Volonté, a cui è dedicata

LA MADDALENA – Dal 26 al 28 luglio, l’Isola di La Maddalena accoglierà il primo dei due eventi previsti per la ventunesima edizione della storica manifestazione “La valigia dell’attore”, ideata e organizzata dall’Associazione Quasar. Questo festival, che rende omaggio a Gian Maria Volonté e all’arte della recitazione, celebra la passione, il talento e lo studio di una professione che ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico italiano.

Inaugurazione con “Il sogno dei pastori”

L’evento iniziale si terrà alla Fortezza I Colmi venerdì 26 luglio. La serata di apertura vedrà la proiezione in anteprima del film “Il sogno dei pastori” di Tomaso Mannoni. Prima della proiezione, il regista e i protagonisti del film, Astrid Meloni e Alessandro Gazale, incontreranno il pubblico. Questo film offre un omaggio alla Sardegna, esplorando le sue tradizioni pastorali e bellezze naturali, e affronta tematiche universali come il conflitto tra progresso e tradizione, il valore della comunità e il legame indissolubile tra uomo e natura.

Fabrizio Gifuni: serata del 27 luglio

Sabato 27 luglio, Fabrizio Gifuni sarà il protagonista della serata. Vincitore del Premio Gian Maria Volonté nel 2011 e tutor del “ValigiaLab” nel 2015, Gifuni verrà intervistato dai curatori artistici del festival per discutere della sua carriera. Seguirà la proiezione del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (1970), diretto da Elio Petri. Questo film, interpretato da Volonté, è una critica sociale e politica potente sui temi del potere e dell’impunità, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali come l’Oscar per il miglior film straniero e il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. La serata sarà introdotta da un omaggio audiovisivo a Gian Maria Volonté, curato da Orsetta Gregoretti.

Omaggio a Sonia Bergamasco: 28 luglio

L’ultima serata del festival, domenica 28 luglio, sarà dedicata a Sonia Bergamasco, una delle grandi attrici della scena contemporanea. Bergamasco presenterà il suo libro “Un corpo per tutti”, edito da Einaudi, e sarà premiata con il Premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica 2024. Dopo la consegna del premio, verrà proiettato “Il teatro della voce”, un documentario sul “ValigiaLab” 2013 in cui la Bergamasco fu tutor, con riprese e montaggio di Santo Acciaro.

La Duse e noi: il ritratto di una grande attrice

La serata proseguirà con la lettura scenica “La Duse e noi”, drammaturgia di Sonia Bergamasco e Marianna Zannoni, che offre un ritratto della grande attrice teatrale Eleonora Duse attraverso le voci di chi l’ha conosciuta e amata. Questo omaggio alla Duse rappresenta per la Bergamasco un incontro del cuore, una ricerca costante che la spinge a confrontarsi con una figura iconica del teatro italiano.

Curatori e dettagli pratici

Tutti gli appuntamenti del festival saranno curati dai critici Fabio Ferzetti e Boris Sollazzo e dal Professor Fabrizio Deriu. L’ingresso a tutte le serate è libero e non richiede prenotazione. Inoltre, sono previste convenzioni speciali per i traghetti da Palau a La Maddalena e un servizio navetta dal Porto alla Fortezza I Colmi.

Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: La valigia dell’attore – promo2024.

Articoli correlati
ItaliaOlimpiadi Parigi 2024Slide-mainSport

Gli azzurri pronti per Parigi

2 minuti di lettura
Ottime prove degli azzurri in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Vince Jacobs a Rieti, Desalu fa il secondo tempo della…
AttualitàSlide-mainSpettacolo

Grazie Shannen Doherty

2 minuti di lettura
A causa di un tumore con cui combatteva da anni è mancata Shannen Doherty, l’indimenticabile Bad girl degli anni ’90 da Beverly…
AttualitàItaliaSlide-mainVeneto

Schiavitù moderna a Cologna Veneta nel Veronese

1 minuti di lettura
 I consiglieri regionali del Partito Democratico (Pd) sollecitano il Veneto a reagire e adottare misure concrete per contrastare l’emergenza Cologna Veneta (VR)…