Domani, martedì 15 gennaio, alle ore 11.30, in via Verdi 37 si terrà la consegna del contributo raccolto nell’ambito dell’iniziativa “La Stella d’Oro di via Verdi”.
Oltre ai commercianti di via Verdi, saranno presenti anche la Presidente Paola Bonetti ed Elisa Lombardi, in rappresentanza della Casa dell’Ospitalità.
L’iniziativa è stata promossa dal gruppo Via Verdi Viva, costituito dai negozi e dalle attività di via Verdi, in collaborazione con Le Città in Festa del Comune di Venezia.
Sono state moltissime le persone che hanno aderito all’appello, recandosi in via Verdi per attaccare il foglio d’oro sulla Stella. Questo ha permesso di raccogliere la somma di 1000 euro, che sarà devoluta alla Casa dell’Ospitalità quale contributo per la realizzazione di un orto a disposizione degli ospiti della Casa.
Fin dal principio si è voluto che la raccolta fondi fosse finalizzata a un progetto concreto e realizzabile, spiegando alle persone che il loro contributo avrebbe concorso a risolvere un problema reale e aiutato concretamente chi ha meno di loro.
Il progetto proposto prevede che gli ospiti della Casa abbiano uno spazio nel quale poter svolgere piccoli lavori di orticoltura, con la possibilità di avviare un percorso di recupero e di reinserimento nella società. Nello specifico, il contributo raccolto permetterà di acquistare le attrezzature ed eventualmente di risolvere altre piccole necessità.
Oltre alla raccolta fondi, è stato fondamentale l’impegno di ciascun negozio nel far conoscere ai propri clienti e amici la Casa dell’Ospitalità, sensibilizzando le persone verso i problemi di chi non ha una casa. Il gesto simbolico, molto apprezzato, di mettere il foglio d’oro ha avuto così un significato molto maggiore, perché ha trasmesso l’idea della partecipazione dalla quale è scaturita la voglia di rendere la stella completamente dorata prima di Natale.