Sei su sei. La scherma italiana fa En Plein e porterà tutte le sue squadre ai prossimi giochi Olimpici di Parigi 2024.
Mancava solo la sciabola. Ed ecco che in questo weekend è arrivata anche la loro qualificazione. La scherma italiana fa En Plein e qualifica tutte le sue squadre per i prossimi giochi Olimpici di Parigi 2024. Un risultato incredibile per tutto il movimento e per lo sport italiano, ma non solo.
Oltre a poter gareggiare nella prova a squadre in ciascuna delle sei specialità, l’Italia potrà schierare anche il massimo di tre atleti in ogni competizione individuale. A Parigi dunque, dal 27 luglio al 4 agosto, ci saranno ben 24 schermidori, 12 donne e altrettanti uomini. Un doppio impegno per diciotto di loro, sia individuale che a squadre, mentre in sei saranno indicati come “riserva” soltanto per i Team Event.
Un risultato importantissimo per la scherma azzurra, unica con la Francia padrona di casa a far il pieno di pass olimpici.
Per staccate il biglietto a Cinque Cerchi serviva essere tra le prime quattro al mondo nel Ranking di Qualifica Olimpica oppure prendersi, ai margini delle “top 4”, la quota zonale come miglior Nazione del proprio Continente.
La scherma italiana fa En Plein
Una missione iniziata a fine 2023, con i primi pass staccati dalle formazioni di fioretto guidate dal CT Stefano Cerioni. Per primo si è qualificato il Dream team femminile, oro mondiale ed europeo in carica, seguito a ruota dai fiorettisti che hanno raggiunto l’obiettivo a gennaio della Coppa del Mondo (proprio) di Parigi.
Prova di forza anche per la spada del Commissario tecnico Dario Chiadò. Gli spadisti, forti del titolo mondiale maschile vinto a Milano, si erano di fatto già qualificati nell’ultima gara dell’anno solare a Vancouver anche se per l’aritmetica hanno atteso l’alba del 2024, quando pure la spada femminile, argento iridato la scorsa estate, ha messo le marce altissime vincendo la prova di Barcellona e garantendosi il pass, legittimato dal successo di ieri a Nanchino.
Ha sofferto, stretto i denti e tagliato il traguardo infine la sciabola, arma che dal Mondiale trionfale per gli azzurri, a Milano, era uscita senza medaglie ed è stata dunque costretta a puntare alla miglior posizione tra le squadre europee. Missione compiuta da entrambe le formazioni del CT Nicola Zanotti, con le ragazze otto giorni fa a Sint Niklaas e gli sciabolatori ieri a Budapest a esultare per un en plein che il Presidente federale Paolo Azzi, proprio dall’Ungheria, ha definito “importantissimo e per nulla scontato, nello scenario di globalizzazione e altissima concorrenza che ormai caratterizza ogni specialità, ma in cui l’Italia ha confermato tutta la sua competitività e la bontà del lavoro svolto in ciascuna arma”.
A 124 giorni dal via dei Giochi di Parigi 2024, ottenute le sei qualificazioni, ogni team italiano, così come ciascun atleta che sarà prescelto per gareggiare a livello individuale, avrà come obiettivo fare il meglio possibile nei Ranking generali, quelli che “faranno fede” per il tabellone dell’Olimpiade.
Per quanto riguarda le squadre, nel fioretto, che ha riposato lo scorso weekend, l’Italia è in testa nella graduatoria femminile, con Usa e Francia inseguitrici, ed è seconda in quella maschile, nella scia del Giappone e davanti agli Stati Uniti.
Nella spada femminile le azzurre comandano precedendo Corea e Polonia, mentre gli spadisti italiani sono secondi solo alla Francia e dinanzi al Giappone.
Nella sciabola, tra gli uomini l’Italia è quinta nella classifica comandata dalla Corea, che è seguita da Stati Uniti, Ungheria e Francia, mentre tra le donne le sciabolatrici azzurre sono seste, nel Ranking guidato dalla Francia davanti a Ungheria, Corea, Ucraina e Usa.
Di seguito, tutti i Paesi qualificati ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un totale di 16 Nazioni. Si va da Italia e Francia che hanno fatto “sei su sei”, e fino a Kazakistan, Venezuela, Repubblica Ceca, Algeria e Iran qualificatesi per una specialità soltanto; passando poi per Usa ed Egitto che hanno staccato 5 pass; il Giappone che ne ha 4; Corea, Ungheria, Polonia, Canada e Cina con 3 e Ucraina con 2.
Fioretto femminile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Italia
2. Stati Uniti
3. Francia
4. Giappone
Quote continentali:
5. Canada (America)
6. Cina (Asia)
7. Polonia (Europa)
15. Egitto (Africa)
Fioretto maschile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Giappone
2. Italia
3. Stati Uniti
4. Francia
Quote continentali:
5. Cina (Asia)
7. Egitto (Africa)
9. Polonia (Europa)
14. Canada (America)
Spada femminile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Italia
2. Corea
3. Polonia
4. Francia
Quote continentali:
5. Ucraina (Europa)
6. Stati Uniti (America)
7. Cina (Asia)
15. Egitto (Africa)
Spada maschile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Francia
2. Italia
3. Giappone
4. Ungheria
Quote continentali:
5. Kazakistan (Asia)
7. Venezuela (America)
8. Repubblica Ceca (Europa)
9. Egitto (Africa)
Sciabola femminile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Francia
2. Ungheria
3. Corea
4. Ucraina
Quote continentali:
5. Stati Uniti (America)
6. Italia (Europa)
7. Giappone (Asia)
15. Algeria (Africa)
Sciabola maschile
Top 4 al mondo nel periodo di Qualifica:
1. Corea del Sud
2. Stati Uniti
3. Ungheria
4. Francia
Quote continentali:
5. Italia (Europa)
7. Iran (Asia)
8. Egitto (Africa)
9. Canada (America)
Photo Credits: Federscherma.it
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui
