Mogliano VenetoNarrazioneSlide-main

La poesia della neve a Mogliano

1 minuti di lettura

È il 1 marzo, il mese dedicato alle donne, e nevica. Un connubio perfetto, per dare il benvenuto a questo mese e rendere omaggio a una Donna italiana di umili origini del Novecento che, con i suoi versi, seppe dar voce alla propria emotività, regalando splendide poesie sul parallelo fra anima e natura.
 
La danza della neve ne è uno splendido esempio.
 
Sui campi e sulle strade
silenziosa e lieve
volteggiando, la neve
cade.
 
Danza la falda bianca
nell’ampio ciel scherzosa,
Poi sul terren si posa
stanca.
 
In mille immote forme
sui tetti e sui camini,
sui cippi e sui giardini
dorme.
 
Tutto d’intorno è pace;
chiuso in oblio profondo,
indifferente il mondo
tace.
 
Ada Negri – La danza della neve
 
 
 E mentre Mogliano si presenta ai nostri occhi sotto un soffice manto bianco, cadiamo in una riflessione sincera.
 
 
Per noi, nati e cresciuti ai piedi delle Alpi, abituati a scorgere le Dolomiti nelle mattine terse e limpide, un risveglio innevato fa parte della nostra tradizione, e ci strappa un sorriso.
 
Ma ci sono terre e popoli per cui questo bizzarro fenomeno atmosferico resta tuttora una vera e propria esperienza mistica… in cui ogni fiocco di neve è come il nostro iride o come le nostre impronte digitali: ognuno così diverso, così magico. Per molte persone, vedere la neve per la prima volta può comunicare curiosità e diffidenza, un po’ come accade a noi quando in Scozia, in Scandinavia e in Islanda vediamo l’Aurora Boreale, per la prima volta.
 
In questo periodo la nostra Penisola ha dei noi ospiti, scappati da situazioni politiche e umane estreme, rifugiati, donne e bambini. Vedere gli sguardi increduli e felici di questi piccoli africani o siriani che per la prima volta osservano o tastano questa soffice sostanza bianca, alleggerisce i toni legati ai problemi sull’immigrazione e ci ricorda che, in fondo, siamo tutti umani.

Articoli correlati
ItaliaSlide-mainSocialeSport

Lo sport per la prevenzione

1 minuti di lettura
La stagione 23/23 della Cividale Volley si è conclusa con una riunione plenaria e la presentazione del partner ufficiale “Mondo Libero dalla…
AmbienteAttualitàItaliaSlide-main

Pantelleria, la Perla Nera del Mediterraneo

2 minuti di lettura
Pantelleria celebra il decimo anniversario del riconoscimento UNESCO, esaltando la sua tradizione vitivinicola unica e il patrimonio culturale e naturale dell’isola Pantelleria,…
CulturaSlide-mainSpettacoloTempo liberoVenezia

Notte d'estate: festa della musica con la Big Vocal Orchestra

2 minuti di lettura
Venerdì 21 giugno, la Scalinata del Palazzo del Casinò al Lido di Venezia ospiterà un evento speciale: la Festa della Musica con…