La Pianura Padana maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria

Forse non molti sono consapevoli che la Pianura Padana è maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria. Questo dipende dal fatto che nella Pianura Padana,  a causa dello scarso movimento dell’aria, è difficile il ricambio dell’atmosfera e l’inquinamento ristagna.

Le PM 10  e le PM 2,5, prodotte principalmente dagli scarichi delle nostre auto, sono le principali cause dell’inquinamento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità detta delle linee guida per mitigare l’inquinamento dell’aria che purtroppo è prodotto dai nostri comportamenti.

Siamo noi che dobbiamo fare scelte più responsabili come ad esempio abbattere l’uso eccessivo delle auto, dei camion, mantenere il riscaldamento di case e uffici a un livello più basso ed usare energia pulita e rinnovabile

Le regioni che insistono sulla Pianura Padana hanno creato il PREPAIR, progetto finanziato dall’Europa, che intende realizzare tutte le misure enunciate nei Piani Regionali per contenere l’inquinamento. Questo progetto durerà sette anni durante i quali i livelli di inquinamento dovranno essere abbattuti.

Fonte: EdilTecnico

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il November 29, 2019, 4:58 pm

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

“Liberitutti”: giornata di adozioni al rifugio Enpa di Ponzano

L’ENPA trevigiana ha organizzato per domenica 15 dicembre, la periodica “Liberitutti”, finalizzata all’adozione di cani e gatti trovatelli.

10 ore ago

Casa di prostituzione in centro a Fonte (Tv). Arrestata una maîtresse orientale

Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre 2019, a Fonte (Tv), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di…

12 ore ago

Venezia medaglia d’oro in Italia per la raccolta differenziata

È notizia di oggi che Venezia è la prima città in Italia per la raccolta differenziata. La percentuale nel comune…

13 ore ago

Preganziol: risolta situazione di abbandono plateatico via Tagliamento

Ivan D'Amore presidente circolo Fratelli d'Italia di Preganziol : " Fratelli d'Italia presente ed attenta nel territorio preganziolese".   "Il…

14 ore ago

Ascanio Celestini in “Barzellette” al Teatro Busan

Domani sera alle ore 21.00, al Teatro Busan di Mogliano Veneto la Stagione di Prosa 2019-2020 prosegue con Barzellette, il nuovo…

14 ore ago

Forze dell’ordine “uniformi nel donare”

Settanta uomini e donne in uniforme uniti per la donazione di sangue   Ieri, mercoledì 11 dicembre, al Centro trasfusionale…

14 ore ago