La Pianura Padana maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria

Forse non molti sono consapevoli che la Pianura Padana è maglia nera in Europa per l’inquinamento dell’aria. Questo dipende dal fatto che nella Pianura Padana,  a causa dello scarso movimento dell’aria, è difficile il ricambio dell’atmosfera e l’inquinamento ristagna.

Le PM 10  e le PM 2,5, prodotte principalmente dagli scarichi delle nostre auto, sono le principali cause dell’inquinamento.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità detta delle linee guida per mitigare l’inquinamento dell’aria che purtroppo è prodotto dai nostri comportamenti.

Siamo noi che dobbiamo fare scelte più responsabili come ad esempio abbattere l’uso eccessivo delle auto, dei camion, mantenere il riscaldamento di case e uffici a un livello più basso ed usare energia pulita e rinnovabile

Le regioni che insistono sulla Pianura Padana hanno creato il PREPAIR, progetto finanziato dall’Europa, che intende realizzare tutte le misure enunciate nei Piani Regionali per contenere l’inquinamento. Questo progetto durerà sette anni durante i quali i livelli di inquinamento dovranno essere abbattuti.

Fonte: EdilTecnico

Commenta la news

commenti

Ultima modifica il November 29, 2019, 4:58 pm

Gianfranco Vergani

Condividi
Pubblicato da
Gianfranco Vergani

Articoli Recenti

Il Venezia porta a casa un punto dalla trasferta con il Benevento

Nella trentatreesima giornata del campionato di Serie BKT, gli arancioneroverdi, sono ospiti del Benevento al Ciro Vigorito, in una trasferta…

9 ore ago

Oggi è la giornata mondiale della popolazione

La giornata delle Nazioni Unite e della popolazione mondiale ogni anno è osservata l’11 luglio per riaffermare il diritto umano…

16 ore ago

Il Punto Comune

Continuiamo con la pubblicazione a puntate del libro scritto dal nostro concittadino, Nuccio Sapuppo. In questa raccolta l’autore ha voluto…

18 ore ago

Allerta meteo dal pomeriggio di sabato 11 alla mattina di domenica 12 luglio

Allerta meteo dal pomeriggio di sabato 11 alla mattina di domenica 12 luglio   La Protezione civile del Comune di…

18 ore ago

Regione. In arrivo 18,9 mln di contributi per nidi e materne. Regione ne assicura quasi il doppio

INFANZIA: LANZARIN, “IN ARRIVO 18,9 MLN DI CONTRIBUTI STATALI PER NIDI E MATERNE PARITARIE, MA LA REGIONE NE ASSICURA…

19 ore ago

Avvio progetti bando “Welfare di Comunità” – La città SIcura di sè

Sono 13 le associazioni che sono state selezionate con il loro progetto dopo aver risposto all’invito fatto dall’Amministrazione comunale ai…

19 ore ago