Home / Cultura  / Istruzione  / “La mia scuola va in classe A”: continua il progetto “Safari urbano”

“La mia scuola va in classe A”: continua il progetto “Safari urbano”

Ha preso il via la settimana scorsa, alla scuola primaria Santa Barbara di via Perlan alla Gazzera, l’iniziativa “Safari urbano”, promossa nell’ambito del progetto "La mia scuola va in classe A", co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente.   Muniti

Ha preso il via la settimana scorsa, alla scuola primaria Santa Barbara di via Perlan alla Gazzera, l’iniziativa “Safari urbano”, promossa nell’ambito del progetto “La mia scuola va in classe A”, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente.

 

Muniti di mappe, binocoli, macchina fotografica e tablet dotati di un software e di un’interfaccia “children friendly”, studiati appositamente dagli sviluppatori dell’università tedesca di Hagen e già sperimentati a Venezia grazie al progetto comunitario “Pumas”, i 23 alunni della classe IV A sono usciti dalla scuola, un gruppo diretto verso via Asseggiano e un altro verso via Miranese, per esplorare il territorio, rilevando punti di forza e di debolezza dei percorsi casa-scuola e viceversa, e facendo osservazioni sulla manutenzione delle strade e del verde, sui parchi e sulla velocità delle auto.

 

I risultati del Safari saranno poi condivisi in mostre partecipate e interattive, dove genitori e alunni avranno la possibilità di interagire e raccogliere i commenti sui percorsi casa-scuola.

 

 

 

Gli appuntamenti dei “Safari urbani” di Venezia in Classe A proseguiranno con questo calendario:
14 febbraio, ore 11, Santa Barbara
20 febbraio, ore 11, Scuola Colombo
27 febbraio, ore 11, Scuola Colombo
13 marzo, ore 11, Scuola Colombo
21 marzo, ore 11, Scuola Fusinato
26 marzo, ore 11, Scuola Pellico

Alla predisposizione del progetto hanno lavorato il Settore Ricerca Fonti di Finanziamento e Politiche Comunitarie, il Settore Mobilità e Trasporti e la Direzione Lavori Pubblici.

 

Per saperne di più:

Sito web Venezia in Classe A

Sito web programma sperimentale

Facebook

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni