Home / Slide-main  / La libreria Acqua Alta aprirà una sala di lettura su una gondola

La libreria Acqua Alta aprirà una sala di lettura su una gondola

In un primo momento il proprietario della famosa libreria Acqua Alta, Luigi Frizzo, aveva pensato alla “Topa” già in loro possesso, ma poi, quando il figlio Lino ha suggerito una gondola, ha appoggiato l'originale idea,

In un primo momento il proprietario della famosa libreria Acqua Alta, Luigi Frizzo, aveva pensato alla “Topa” già in loro possesso, ma poi, quando il figlio Lino ha suggerito una gondola, ha appoggiato l’originale idea, riconoscendo nella suggestiva imbarcazione il simbolo indiscusso di Venezia.

 

“La libreria più bella al mondo”, così la auto-definiscono i titolari stessi, si trova in calle longa Santa Maria Formosa e di certo vanta particolarità uniche nel suo genere, tra cui una meravigliosa scalinata formata da libri, che conduce il visitatore a godere di un panorama esclusivo. Duecentomila libri stipati ovunque al piano terra all’interno del negozio: dentro a barche, gondole e vasche da bagno, per evitare che l’acqua alta possa danneggiarli. Saggi sulla storia di Venezia, libri antichi e introvabili, con l’immancabile compagnia dei gatti Veneziani che la fanno da padrone e creano un’atmosfera magica riconosciuta da ogni parte del mondo.

 

Ora una nuova proposta per rendere, se possibile, ancora più singolare questo negozio di libri. La Topa che da sempre stazionava nel rio, della quale i Frizzo avevano tutti i permessi, è stata sostituita da una gondola, allestita in modo da poter diventare una sorta di “sala di lettura e meditazione”.
“I gondolieri ci hanno fatto sapere che la gondola non può essere usata in quel modo”, commenta il figlio del titolare. Al momento i permessi tardano ad arrivare e in molti si schierano con la libreria. Lino continua a spiegare: “Non facciamo nulla di male e non occupiamo spazio nel canale, la gondola è nostra, il posto barca ce l’abbiamo. Perché tanta opposizione?”

 

Fonte: La Nuova Venezia

Commenta la news

commenti

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NEWS
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Notizie da Venezia, Treviso, Mogliano e dintorni