MusicaNewsSpettacolo

La grande musica lirica in Concerto a Piazzola sul Brenta

2 minuti di lettura

PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) – Grande successo di pubblico per uno degli eventi più attesi nel calendario estivo “Magie Musicali d’Estate” promosso nel Comune di Piazzola sul Brenta, dove ieri sera si è esibita – con uno dei suoi più bei repertori – l’Orchestra Sinfonica del Veneto assieme ai tre tenori Fabio Armiliato, Walter Fraccaro e Cristian Ricci.

“Protagonista nelle più belle piazze, ville e luoghi d’eccellenza della nostra regione, e non solo, l’Orchestra Sinfonica del Veneto è un’orchestra giovane, ha un anno e mezzo di vita, ma già un grande curriculum alle spalle” ha detto Federica Morello, presentatrice della serata, in apertura dell’evento.

A portare i saluti dell’Amministrazione Comune, il Sindaco di Piazzola sul Brenta Walter Milani, che ha detto: “Piazzola è fortunata, è una bella città, e questo spettacolo è un appuntamento ormai consueto, annuale, che l’Amministrazione intende dedicare ai propri cittadini. Dal 2019 portiamo la lirica qui a Piazzola, è un appuntamento che si ripeterà, un incanto del passato di cui siamo circondati ma con la vivacità del presente; è un crocevia di cultura, musica, e arte”, ha concluso il primo cittadino, invitando il pubblico ad ascoltare le famosissime arie liriche in repertorio e a coglierne le emozioni, dal passato, dai propri sentimenti, dai ricordi vissuti, dai progetti, dalle cose nuove, perché “solo la musica sa far vibrare quelle corde che mille altre situazioni non riescono a fare”.


Il Presidente della Prima Commissione Regionale, Luciano Sandonà, ha sottolineato come sia motivo di orgoglio portare la grande musica e la grande lirica a Piazzola, dove “abbiamo uno scenario unico con la piazza e la sua villa meravigliosa. Abbiamo un’orchestra giovane fatta di professionisti veneti, di ragazzi che stanno andando avanti nella loro professione, e di tre straordinari tenori. Porto i saluti del Presidente della Regione Luca Zaia, con la collega Elisa Venturini che è qui con noi ad assistere al concerto. Buona serata e buona musica a tutti”.

Ad esprime la sua gioia per un evento di tale portata, anche il Presidente di Banca del Veneto Centrale Gaetano Marangoni, che ha portato così i suoi saluti sul palco: “Ѐ già stato detto che questa piazza rende questo evento meraviglioso, il palco lo esalta, poi ci sono i tre tenori e quindi stasera sarà grande musica. Come Banca del Veneto Centrale abbiamo l’opportunità di essere ancora una volta vicini alle persone, sosteniamo la musica, sosteniamo lo sport quello che si svolge nei campi di calcio, la cultura e gli eventi locali; essere una banca del territorio significa questo, dare un contributo per godere una serata in più, un momento in più, un evento in più. Da parte nostra un ringraziamento al duo Ricci-Morello, quando chiamano siamo presenti e lo facciamo con grande entusiasmo e grande passione, un bellissimo modo di praticare e sostenere il territorio”.

“Quello di stasera è un modo anche per condividere le bellezze del nostro territorio con persone che vengono da fuori, dalle province limitrofe e anche da fuori regione – ha continuato la presentatrice – Ringraziamo il sindaco, salutiamo il vice presidente della provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, che è qui con noi stasera e salutiamo il grande professore luminare della scienza il cardiochirurgo e amico Gino Gerosa, che sappiamo essere qui insieme al professor Carlo Adami. Salutiamo tutti i gruppi che ci hanno raggiunto gli amici di Longare e di Vicenza dell’Associazione Marcella Pobbe, gli amici di Abano Terme Cristian Ricci Fanclub e gli amici del club Giuseppe Verdi di Carpi di Modena che ci hanno raggiunto” ha concluso, introducendo la prima sinfonia della serata: Nabucco del grande Giuseppe Verdi.

Hanno sostenuto questo evento la Banca del Veneto Centrale Credito Cooperativo, San Marco Group, My Venice, Forno d’Asolo, Ca’ Pigneto e Ca’ Vescovado.

Articoli correlati
ItaliaMusicaSlide-main

Lirica: rinnovo del contratto collettivo di lavoro

1 minuti di lettura
Importante incontro tra il MiC, l’Anfols e le organizzazioni sindacali per discutere il rinnovo del contratto collettivo di lavoro 2019-2021 del comparto…
Costume&SocietàNewsSlide-main

Giada è stata uccisa

1 minuti di lettura
La tragedia di ieri mattina, sull’autostrada A4, dove giaceva morta una giovane donne caduta dal cavalcavia, non era un suicidio Vigonza –…
#instacultBlogMusicaSlide-main

Via Verdi

1 minuti di lettura
Via Verdi, che poi non si parla di toponomastica spiccia ma di Band, che con un contratto discografico alla fine del 1985…