A giugno inizieranno i lavori per il totale rifacimento del mercato coperto di via Fapanni e i lavori dureranno tre mesi e finiranno quindi i primi di settembre del prossimo anno. Il progetto è stato approvato dalla Giunta.
Il nuovo mercato sostituirà quindi l’attuale struttura inaugurata nel 1992 e non più adatta alle nuove esigenze della città.
Come già anticipato dal nostro giornale nello scorso luglio, la cifra messa a disposizione sarà di 2,9 milioni di euro e durante tutto il periodo dei lavori tutti i 33 banchi del mercato verranno spostati nella piazzetta antistante senza nessun onere per i commercianti.
Il nuovo mercato sarà totalmente coperto da un tetto in legno lamellare con molti punti luce per illuminare le strutture sottostanti.
Nel sottotetto verranno sistemati i servizi per i banchi e verranno totalmente rifatti i sottoservizi.
Il nuovo mercato avrà, come ora, due entrate, una in piazzetta Coin e l’altra in via Fapanni. La viabilità interna sarà concepita in modo tale da dare la migliore visibilità alle merci esposte e dietro il mercato verrà fatto un parcheggio.
Come capienza avrà una metratura leggermente inferiore all’attuale, 100 metri in meno degli attuali 2 mila metri quadri, ma nessun commerciante subirà diminuzioni di spazio.
Il mercato ovviamente sarà chiuso la notte con cancelli e dovrà rappresentare il segno di una Mestre vivibile e a misura d’uomo.